Samantha Cristoforetti nominata Cavaliere di Gran Croce dal presidente Mattarella

di Stefania Arpaia

Roma – Samantha Cristoforetti è Cavaliere di Gran Croce. La nomina è arrivata, lunedì mattina, dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’astronauta e capitano dell’Aeronautica Militare, la prima donna italiana entrata a far parte degli equipaggi dell’Agenzia spaziale europea, ha preso parte alla missione ISS Expedition 42/43 Futura durata 199 giorni nello spazio ed è rientrata in Italia lo scorso 11 giugno.

 “Capitano Cristoforetti lei è stata seguita con affetto e ammirazione da tutti gli italiani”, ha detto Mattarella durante la cerimonia di nomina. “Le consegno l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, ha aggiunto.

Presenti durante il riconoscimento il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. S.A. Pasquale Preziosa, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, e il Capo dell’Ufficio di coordinamento del direttorato del volo umano e operazioni dell’Agenzia Spaziale Europea, Elena Grifoni Winters.

L’ingegnere e astronauta italiana è la donna che ha trascorso più tempo nello spazio in un singolo volo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico