Rubavano pc nelle scuole napoletane: “Grazie ai finanziamenti noi li facciamo piangere”

di Redazione

Napoli –  “Siamo una paranza troppo forte, coi furti nelle scuole ci facciamo mille euro a sera”, “27mila euro con la vendita del materiale di un solo furto”, “grazie ai finanziamenti stanno rifornendo le scuole e noi li facciamo piangere”. E’ il contenuto di alcune intercettazioni effettuate nell’ambito dell’indagine che ha portato all’arresti di una vera e propria banda specializzata nei furti all’interno delle scuole di Napoli e provincia.

L’operazione, condotta dai carabinieri delle compagnie Vomero e Stella, è culminata con l’arresto di 20 persone. I reati contestati sono associazione per delinquere finalizzata ai furti nelle scuole e ricettazione. Il gruppo criminale era alla ricerca di istituti scolastici dotati di attrezzature informatiche nuove, appena assegnate grazie ai fondi europei. Numerose le scuole saccheggiate dalla banda in tutte le province campane, ma prevalentemente a Napoli e dintorni. Si trattava di un business milionario, monitorato e poi interrotto dai Carabinieri che sono riusciti a identificare i componenti del gruppo, ricostruirne i movimenti e a seguirne in diretta gli spostamenti, recuperando la refurtiva subito dopo i colpi.

La maggior parte dei componenti la banda di ladri sgominata oggi dai carabinieri del comando provinciale di Napoli, risiede nel lotto G e P di Scampia: numerosi sono quelli con precedenti per detenzione e spaccio di stupefacenti che si sono convertiti ai furti nelle scuole che erano diventati un business più redditizio.

Nel corso delle perquisizioni eseguite a casa di due degli arrestati trovati alcuni computer portatili nuovi, rubati in alcune scuole di Napoli la cui appartenenza è in corso di accertamento. Complessivamente i carabinieri delle Compagnie Vomero e Stella hanno arrestato 21 persone,  di cui 15 saranno chiusi nel carcere napoletano di Poggioreale mentre per altri sei sono stati disposti i domiciliari.

Nel video diffuso dai carabinieri – che stamattina hanno sgominato una banda di ladri specializzata in furti nelle scuole a Napoli – si vedono alcuni componenti del gruppo criminale entrare in azione in una scuola. Subito dopo il colpo commentano “abbiamo fatto una scuola ai Colli Aminei, se fossero venuti i carabinieri ci voleva l’Esercito”.

“Ma quali furti di macchine e negozi…. a Ponticelli abbiamo mangiato tutte le scuole, li abbiamo fatti piangere. Abbiamo preso 27 mila euro di mele (così i ladri chiamavano i tablet Apple, ndr)”. La banda, subito dopo i colpi, si preoccupava di piazzare il bottino:”…però la roba come la prendiamo la dobbiamo subito rivendere…”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico