Lutto in Rai: morto Franco Scaglia

di Emma Zampella

È morto nella mattinata di lunedì 6 luglio, Franco Scaglia, scrittore e giornalista, nonché autore di teatro. A darne notizia è stata la moglie Mascia Musy. All’età di 71 anni, Scaglia è stato una colonna portante per la rete Rai: per 40 anni ha retto infatti la presidenza in qualità di dirigente Rai. Inoltre è stato a lungo presidente di Rai Cinema e del Teatro di Roma.  I funerali saranno domani mattina a Roma, alle 11, nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.

A dare il proprio ultimo saluto anche la Rai che in una nota fa sapere: “Franco Scaglia, con il suo alto profilo culturale, ha dato un apporto fondamentale alla Rai di cui è stato dirigente per molti anni”.

Nato in Liguria, a Camogli (Ge) il 27 marzo del 1944 e figlio del direttore d’orchestra Ferruccio, Scaglia aveva iniziato la sua carriera come giornalista firmando per testate come Il Piccolo, Avanti!, Il Tempo, Il Messaggero, L’Unità, Sipario e dirigendo poi periodici come Il Nuovo Osservatore, Achab e Il viaggio in treno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico