Iran, raggiunto accordo sul nucleare. Mogherini: “Giornata storica”

di Stefania Arpaia

Teheran – Le sanzioni internazionali contro l’Iran saranno cancellate e Teheran adempierà ai suoi impegni per creare fiducia sulla natura pacifica del suo programma nucleare. E’ questo il risultato dell’accordo ottenuto dall’incontro tra Iran, Usa, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania.

L’intesa tra Washington e Teheran è stata annunciata dall’Irna, ma i dettagli saranno diffusi in conferenza stampa a Vienna. Secondo le prime informazioni, l’accordo sul nucleare iraniano impedirà a Teheran di produrre materiale sufficiente per la costruzione di un’arma atomica per almeno 10 anni e prevede nuove clausole per le ispezioni dei siti del Paese, inclusi quelli militari. In caso di violazioni dell’accordo, verrebbero reintrodotte entro 65 giorni le sanzioni contro il Paese.

“Oggi sarebbe potuta essere la fine della speranza su questa questione, invece apriamo un nuovo capitolo di speranza – ha dichiarato il capo della diplomazia iraniana, Mohammad Javad Zarif – ringrazio tutti coloro che hanno aiutato i nostri governi, i due ex Alti Rappresentanti Ue per la Politica Estera, Javier Solana e Catherine Ashton, e in particolare Federica Mogherini e tutti gli altri colleghi per la loro guida nel rendere possibile questo processo”.

Contrario il premier israeliano, Benyamin Netanyahu: “L’Iran otterrà un sicuro cammino verso le armi nucleari. Molte restrizioni che avrebbero dovuto impedirlo sono state rimosse. L’Iran ha vinto un jackpot, una fortuna in denaro, che gli permetterà di perseguire la sua aggressione e il terrore nella regione e nel mondo. Questo è un grave errore di storiche proporzioni”, ha riferito.

Federica Mogherini: “Oggi è una giornata storica ed è una grande onore per noi annunciare che abbiamo raggiunto un accordo sulla questione del nucleare iraniano. Un impegno condiviso per la pace, per rendere il nostro mondo più sicuro. Questo è il risultato di sforzi collettivi. Nessuno ha mai pensato che sarebbe stato facile”. 

Putin: “Il mondo ha tirato un grosso sospiro di sollievo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico