Grecia, mercoledì Tsipras presenta piano al Parlamento europeo

di Redazione

Nessun piano è stato presentato da Alexis Tsipras all’Eurogruppo, come era stato ampiamente anticipato, ma sembra proprio che la proposta del primo ministro di Atene arriverà mercoledì al Parlamento Ue.

Il previsto intervento del premier greco davanti all’assemblea è stato annunciato dal presidente Martin Schulz, e alcune fonti assicurano che Tsipras illustrerà proprio in quell’occasione i suoi progetti per risolvere la crisi del suo Paese.

Tsipras avrà un incontro ristretto con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande prima dell’inizio del vertice straordinario dell’Eurozona. Lo si apprende da fonti del Consiglio.

“Sto per andare a Bruxelles in un ennesimo dibattito sull’Europa. Ma c’è un problema più grande dell’emergenza Grecia, il problema di che tipo di Europa vogliamo per il futuro e per costruire un’Europa politica, non solo economica c’è bisogno di tutta la nostra intelligenza”. Lo dice il premier Matteo Renzi al Cern.

“La Grexit è una soluzione che nessuno vuole, anzi dobbiamo cercare le condizioni perché si eviti ma la palla è nel campo della Grecia”. Così il ministro spagnolo delle finanze, Louis De Guindos, al suo arrivo all’Eurogruppo. “Ascolterò con molta attenzione le proposte di Tsakalotos, siamo aperti ma ormai c’è poco tempo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico