Caldo: è in arrivo Caronte, temperature fino a 40 gradi

di Stefania Arpaia

Roma – E’ in arrivo Caronte e con lui una forte ondata di caldo. Se l’afa degli ultimi giorni sembrava insopportabile, le temperature in arrivo lo saranno ancora di più.

I meteorologi avvisano che il prossimo mercoledì sarà il più caldo di tutta l’estate ricordando il caldo record che investì la penisola italiana nel 2003. L’anticiclone africano Caronte, che ha iniziato a pompare aria calda dall’entroterra algerino con conseguente aumento delle temperature, farà salire il termometro fino a 39 gradi nelle grandi città, specialmente nel weekend.

“Il super-caldo di Caronte non ci lascerà almeno fino al 23 luglio, con temperature molto alte e sensazione di afa intensa. Sarà l’afa infatti a creare più problemi in quanto l’elevato tasso di umidità farà percepire le temperature più alte di 4/6 gradi rispetto a quelle effettive. Dopo il 23 luglio Caronte causerà una Hot Storm, una tempesta di nubifragi e anche possibili tornado”, ha dichiarato Antonio Sanò, direttore del portale www.iLMeteo.it. 

Allerta caldo a Genova che ha raggiunto il livello 2. Alle otto del mattino, comunica il Ministero dell’Interno, erano stimati già 26 gradi. Alle 14, la temperatura media salirà a 31. Secondo il bollettino, mercoledì mattina la temperatura sarà di 28 gradi, in salita a 34 subito dopo pranzo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico