Autobomba a Il Cairo, colpito consolato italiano: 1 morto e 7 feriti

di Stefania Arpaia

Il Cairo – Un’autobomba è esplosa, sabato mattina, a Il Cairo nei pressi del consolato italiano colpendo diversi passanti che si trovavano in zona.

La notizia è stata confermata dalla Farnesina che ha rassicurato che nessun italiano sarebbe stato coinvolto. Dalle prime informazioni fornite, intorno alle 6.30 si è udita una violenta esplosione. Il bilancio dell’accaduto, reso noto dal portavoce del ministero della Sanità egiziano, Hossam Abdel-Ghaffar, è di una vittima e sette feriti. Coinvolti, secondo la tv di stato, anche una madre con 3 figli di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. Tra i feriti anche due poliziotti.

Danneggiato il consolato ubicato in El Galaa Street che, al momento dell’attentato, era chiuso. “L’esplosione ha danneggiato oltre alla facciata esterna del Consolato italiano al Cairo anche alcune abitazioni limitrofe. La carica esplosiva è stata posta sotto una vettura nel perimetro del consolato ed è stata fatta esplodere con un telecomando”, ha dichiarato un agente di sicurezza egiziano. Danni anche alle tubature che hanno allagato la strada.

Chiusa l’intera zona. Gentiloni twitta: “Bomba al nostro Consolato al #Cairo. Non risultano vittime italiane. Vicini alle persone colpite e al personale. Italia non si fa intimidire”.

Fermati 4 giornalisti recatisi sul posto poi rilasciati, tra cui l’italiano Alessandro Accorsi. L’uomo su Twitter ha precisato: “La polizia dice che siamo arrivati qui troppo in fretta. Siamo solo in stato di fermo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico