Pineta grande, approvato il progetto di riqualificazione

di Redazione

vlt2

Castel Volturno – La giunta comunale ha approvato il piano di riqualificazione definitivo dell’area di Pineta grande, nell’ambito del progetto “Aggregazione e legalità a Castel Volturno”.

Si tratta di un risultato congiunto, nato dall’integrazione di più attori, tutti interessate al recupero sociale del territorio. Il progetto ha coinvolto infatti l’Università di Firenze, Dipartimento di Architettura, a cui si deve il concept dell’iniziativa di recupero dell’area individuata; il Ministero dell’Interno, quale Ente finanziatore e di monitoraggio delle azioni di legalità ed integrazione sul territorio; i tecnici dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Castel Volturno ed infine i progettisti che hanno realizzato materialmente il piano tecnico dell’opera.

“Si tratta di un importante ‘salto’ in avanti per il rilancio del territorio – ha dichiarato il sindaco Dimitri Russo – l’opera riqualificherà parte della pineta rendendola fruibile ai cittadini”. Il progetto “Aggregazione e legalità a Castel Volturno”, dal valore di circa 1 milione di euro, prevede infatti la riqualificazione dell’area attraverso due tipologie di utilizzo: outdoor, con la riqualificazione di percorsi presenti nell’area della pineta e la creazione di un percorso con l’installazione di attrezzi ginnici; e indoor, con realizzazione di un centro di aggregazione, un’ampia struttura dedicata alla cultura con laboratori didattici, spazi per conferenze e proiezioni video.

L’azione è supportata dal Ministro dell’Interno, che a seguito degli scontri etnici del Luglio 2014, ha messo a disposizione i fondi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico