Mps: “Il fantasma dei loculi nel cimitero abbandonato”

di Redazione

Sant’ArpinoAd aprile 2012, venne pubblicato un bando per l’assegnazione di loculi da farsi nel cimitero comunale. Nel novembre dello stesso anno, venne approvata la graduatoria delle 220 istanze presentate.

A dicembre poi assegnarono – sulla carta – i loculi facendo pagare un acconto del 50%, indicando anche i tempi e le modalità delle rate da pagare pena la decadenza dal diritto all’assegnazione. Molti non si fidarono delle promesse dell’amministrazione comunale e rinunciarono; molti altri invece pagarono l’intero importo di oltre tremila euro. A questi ultimi, nel corso dell’anno 2013 il comune fece sottoscrivere un verbale di assegnazione indicando – sempre sulla carta – il numero del loculo, codice specifico, colonna e fila. Successivamente con delibera di giunta del novembre 2013 venne deciso di preparare un progetto stralcio per l’edificazione dei loculi.

Da allora però nessuna comunicazione, è stata data ai cittadini sui tempi di assegnazione reale del loculo richiesto, nessuna informazione trapela sui soldi incassati e sulla loro effettiva utilizzazione, nessun progetto è stato approvato, nessuna gara è stata bandita per la costruzione dei loculi. Sembra di trovarci di fronte ad una burla: si paga un loculo senza sapere se realmente questo loculo sarà costruito!

Noi chiediamo che venga subito fatta chiarezza e per questo abbiamo presentato un’apposita interrogazione consiliare, su questa assurda vicenda che ha visto tante persone fidarsi dell’amministrazione comunale investendo i propri risparmi. Inoltre, come Movimento Politico che ha cuore i problemi della gente di Sant’Arpino chiediamo che vengano iniziate nei tempi e modi dovuti le esumazioni cimiteriali per consentire ai cittadini di dare definitiva sepoltura ai propri cari.

Non è possibile che un’amministrazione comunale non tenga in considerazione il dolore che procura a tanta gente il mancato svolgimento di questo pietoso adempimento. Infine sollecitiamo l’avvio in tempi rapidi della gara per la gestione degli impianti elettrici votivi rispetto alla quale vigileremo con la massima attenzione per tutelare gli interessi dei nostri concittadini.

Movimento Politico Santarpinese

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico