“Memorizzare tutto velocemente”, corso del professor Iannotta all’Avis

di Redazione

CarinaroAgostino Iannotta da otto anni è docente e ricercatore di neurolinguistica e apprendimento veloce e tiene regolarmente convegni e corsi aperti a tutti. 

Lei dice che ognuno di noi è potenzialmente un genio. In che senso? Nel senso che ognuno di noi possiede uno strumento straordinario, il cervello, che può davvero semplificarci la vita e farci raggiungere gli obiettivi di studio o di lavoro con estrema facilità. Occorre, però, usare delle strategie che imitino i meccanismi naturali con cui la mente apprende e ricorda. Il problema è che, fin da piccoli, ci viene insegnato un solo metodo, il famoso “leggi e ripeti”.

Cosa c’è che non va nel metodo del “leggi e ripeti”? Tutto! E’ un metodo stancante, noioso e soprattutto poco (o per nulla) efficace. Il giorno dopo spesso si dimenticano le cose studiate solo il giorno prima oppure dopo un esame ci si dimentica di quasi tutto ciò che si sapeva. 

Su quali principi si basano invece i suoi metodi? I miei metodi si basano sui quattro principi che regolano il funzionamento neurobiologico della memoria: immagine, emozione, associazione e ordine. Con i miei metodi si memorizza già alla prima lettura ed il ricordo permane per mesi o anni. Non occorre ripetere perché le informazioni o i dati vengono archiviati direttamente nella memoria a lungo termine.

Ha anche messo a punto altre strategie specifiche, di che si tratta? Sì, ho messo a punto 2 strategie specifiche per memorizzare velocemente le lingue straniere e i quiz per i concorsi dopo averli letti una sola volta (MemoLingue e MemoQuiz).

Il suo metodo è utile anche nel mondo del lavoro? Certamente. Il mio metodo consente di diventare più efficienti mentalmente e più produttivi. Si possono memorizzare velocemente ad esempio: discorsi, aggiornamenti professionali, nomi delle persone, agenda degli appuntamenti e tanto altro.

Si dice “provare per credere”. Si può fare anche con i suoi metodi? Certo. Sono previsti i Corsi base gratuiti aperti a tutti e intanto è possibile scaricare l’ebook in omaggio dal sito www.supermemoria.it

Il prossimo corso base si terrà venerdì 17 luglio nella sede Avis di Carinaro, di fronte alla casa comunale, orario 20-22. E’ necessario prenotarsi chiamando o lasciando un sms con nome e cognome al 348.7789667

accademia mentis

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico