“MarcianiseInBici” chiude la serie di biciclettate con il concerto dei Calatia

di Redazione

Marcianise – A conclusione di ogni ciclo, bisogna sempre festeggiare! E così, dopo la serie di numerose “Biciclettate” organizzate tra giugno e luglio 2015, l’associazione MarcianiseinBici ha pensato bene di “finire col botto”, di finire con un concerto in piazza Carità a Marcianise, vista la numerosa partecipazione dei cittadini marcianisani alle passeggiate notturne per le strade della città (si contano sempre mille e più partecipanti).

Questa volta, che sarà appunto l’ultima dell’estate, l’evento si terrà di venerdì, il giorno 24 luglio, e vedrà protagoniste due location diverse, ovvero le due piazze più belle e più grandi della città di Marcianise.

Dalle ore 20 ci sarà il raduno in piazza Umberto I, da dove prenderà il via la classica Biciclettata in partenza alle ore 21, con un percorso più breve del solito che si snoda quasi interamente nel centro storico.

Il fiume in piena di biciclette, dopo aver percorso le strade più antiche e caratteristiche della città, attraverso via Duomo, via Santoro e via Grillo, confluirà nella grande piazza Carità (all’Annunziata), dove sarà allestito un grande palco predisposto per l’evento “MusicainBici” e per le nuove e particolari sonorità dei Calatia, gruppo folk / etno rock del basso casertano. Un mix esplosivo, energico e ipnotico fatto di musica tradizionale di Terra di Lavoro e influenze sonore differenti apportate da ogni singolo componente della band.

In piazza Carità sarà allestita un’area riservata al parcheggio delle biciclette, non controllata; pertanto, si suggerisce di munirsi di dispositivi di antifurto bici.

Per l’occasione, Marcianiseinbici pedalerà insieme a Rain, associazione Lgbt casertana impegnata nella lotta contro ogni forma di discriminazione, odio e pregiudizio connessa all’omofobia, bifobia e transfobia, che in questo giorno compie un anno dalla sua fondazione. Per tutta la serata, saranno presenti i giovani rappresentanti di Rain, impegnati a parlare a ragazzi e famiglie dell’importanza dei temi da loro portati avanti e a far conoscere a tutti le numerose attività che realizzano sul territorio insieme alla possibilità di firmare la richiesta di istituzione del registro comunale delle unioni civili a Marcianise e in altri comuni della provincia di Caserta.

Si tratta della terza collaborazione con un’associazione, dopo quella già avuta con Volontà Donna e con Aifvs – Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (quest’ultima sarà di nuovo presente con un intervento alla manifestazione). A tal proposito, MarcianiseinBici ci tiene a precisare quanto sia importante ed utile sostenere le altre associazioni, soprattutto quelle che difendono i diritti dei più deboli e di chi non riesce ad alzare la voce per farsi sentire.

I Calatia durante la serata presenteranno i loro brani musicali che prendono spunto da temi attuali e osservano la realtà senza perdere l’essenza del linguaggio d’origine, parlando così alle nuove generazioni.

Di ritorno dal Folkfest 2015 di Udine, in cui si sono esibiti come vincitori per il centro-sud Italia del concorso Suonare@Folkest, hanno partecipato a numerose manifestazioni musicali, folk e non solo, in tutto il sud dell’Italia, e hanno collaborato con artisti importanti, come il grande sassofonista e compositore partenopeo Daniele Sepe.

Cecilia Scatola voce
Carmine Scialla mandolino, bouzouki e chitarra
Lorenzo de Gennaro chitarra elettrica
Ciro Scognamiglio 
basso a sei corde
Luca De Simone percussioni etniche
Mario Palladino batteria.

Per info sull’evento:
www.marcianiseinbici.it
info@marciamiseinbici.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico