Guardie ecozoofile, gli allievi dell’Anpana-Oepa prestano giuramento

di Redazione

Santa Maria Capua Vetere – Prosegue l’attività della Anpana-Oepa, i cui allievi, nell’aula consiliare di Santa Maria Capua Vetere, hanno prestato giuramento a conclusione del secondo corso di “Guardia per il Servizio di Polizia Ecozoofila e di Operatore di Protezione Civile”.

Attraverso le proprie guardie, il sodalizio svolge un’attività di prevenzione e repressione dei maltrattamenti degli animali, tutela, prevenzione e repressione degli illeciti in ambito ambientale per la protezione della fauna, flora e ricchezze naturali. L’associazione, inoltre, in caso di calamità naturali è attivata anche come Protezione Civile e di controllo del territorio.

Le guardie eco zoofile, nominate dall’autorità locale territorialmente competente, nell’espletamento del loro Servizio, ricoprono le funzioni di pubblico ufficiale, polizia amministrativa e di polizia giudiziaria (articoli 55 e 57 c.p.p.).

Il corso, patrocinato dal Comune di Santa Maria Capua Vetere, si prefigge l’obiettivo di formare cittadini e volontari, di entrambi i sessi, attraverso lezioni teoriche, con riconoscimento finale di crediti formativi professionali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico