Contabilità Enti Locali, ad Aversa si riuniscono i sindaci dell’agro

di Nicola Rosselli

Aversa – Riunione nel pomeriggio di  venerdì, ad Aversa, su iniziativa del sindaco della città normanna Giuseppe Sagliocco dei primi cittadini dell’agro aersano, per discutere della nuova normativa della contabilità degli enti locali che ha trasformato il bilancio, in precedenza per competenza, per cassa. Ossia, si potrà fare affidamento solo su quello che si detiene effettivamente commisurando, di conseguenza, le spese al detenuto.

“Si tratta di esaminare – ha spiegato Sagliocco – gli effetti della nuova legislazione. Cambia un’epoca, si passa dalla competenza alla cassa come previsto dal decreto legislativo 118 del 2012. Potrebbero esserci riflessi anche sulle tasche dei cittadini. Bisogna capire come atteggiarsi e quali strade scegliere. Siamo di fronte all’ennesimo sforzo straordinario per tagliare ulteriori spese cercando di salvaguardare servizi e portafoglio dei cittadini. Ci saranno anche per amicizia e vicinanza esperti dell’ordine dei commercialisti e un esponente dell’Ap Morgan. Dobbiamo trovare una strategia comune e le modalità di applicazione di questa norma per la cui applicazione non tutti gli enti sono pronti”.

“La preoccupazione – ha concluso il sindaco di Aversa – non è tanto per quest’anno, ma soprattutto per il prossimo anno, tenendo conto anche dei residui dei tributi non ancora riscossi. La situazione è difficile è complessa, intendiamo mettere a punto una strategia comune”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico