Baratto amministrativo e censimento alberi: Sagliocco accoglie richieste M5S

di Antonio Arduino

Aversa – Il sindaco Sagliocco aderisce alle richieste avanzate dal Movimento Cinque Stelle, il 26 giugno e il 14 luglio, e finalizzate, rispettivamente, all’introduzione dell’istituto del baratto amministrativo e al censimento degli alberi.

Due iniziative codificate dalle leggi e già attuate in altri comuni, come il baratto amministrativo regolamentato a Casal di Principe, che sono destinate a migliorare la vita dei cittadini.

La prima perché prevede una riduzione del carico fiscale a chi si impegnerà in opere utili alla comunità come la cura del verde o la gestione di aree pubbliche, la seconda perché consentirà di conoscere lo stato di salute del patrimonio arboreo della città attraverso un censimento in cui saranno parte attiva innanzitutto i cittadini.

Per valutare la fattibilità delle iniziative e stilare un regolamento attuativo il primo cittadino, insieme all’assessore Francesca Marrandino e alla segretaria comunale, ha incontrato una delegazione del Meetup di Aversa guidata da Vincenzo Noviello, responsabile dei contatti con le istituzioni per il M5S.

“Nel corso dell’incontro – ha commentato Noviello – il sindaco ci ha informato di voler accogliere le richieste pentastellate finalizzate alla introduzione dell’istituto del baratto amministrativo e di voler aderire al censimento degli alberi”. “Attività che –ricorda – saranno work in progress ed in cui noi cittadini saremo attori protagonisti perché il regolamento relativo al baratto lo scriveremo a quattro mani con la amministrazione comunale”.

“Gli Aversani – aggiunge – saranno invitati a segnalare, attraverso l’istituzione di una casella di posta elettronica dedicata, gli arbusti e i filari di particolare valore storico/paesaggistico da inserire nel “catasto” degli alberi”. “Un censimento –conclude Noviello – che con l’aiuto degli Aversani, sono certo, sarà concretizzati in tempi brevi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico