Bando parcheggi, Piazza: “Ma comanda ancora il duo Cennami-Schiappa?”

di Redazione

Mondragone – Ma a Mondragone comanda ancora l’Amministrazione Cennami/Schiappa? E’ in scadenza il bando per la gestione dei parcheggi che prevede la disciplina della sosta in tutto il centro abitato del Comune. La maggioranza, in pompa magna, ha provveduto a pubblicizzare il bando, nell’attesa che la Stazione Appaltante provvedesse all’espletamento della gara triennale, ma nessuno ha riportato a chiare lettere che quello che ha deliberato la Giunta Municipale con la delibera numero 57 del 3 aprile scorso è ben diverso da quanto riportato nel disciplinare di gara.

Difatti la Giunta demandava la pubblicazione del bando per il solo periodo estivo e per soli sei mesi, mentre quanto riportato nei successivi atti prevede la durata contrattuale di un anno.

Non solo, la Giunta motivava ulteriormente il provvedimento semestrale adducendo l’esigenza di garantire – per il solo periodo estivo – anche la pulizia dell’arenile e del marciapiede di tutto il lungomare, addirittura con l’indicazione pedissequa dei giorni, “…per una ottimale accoglienza dei flussi turistici”.

Ora, passi che la delibera giuntale – per l’appalto – indicava il periodo aprile/settembre (appunto il periodo coincidente con la stagione estiva) e questo non è stato rispettato, ma contraddire anche il limite temporale assegnato (un anno in luogo di sei mesi) sembra qualcosa che, quantomeno, necessitava di un nuovo provvedimento che andasse a rettificare quanto deliberato dall’organo esecutivo.

E allora la domanda “nasce spontanea”: ma la Giunta Cennami/Schiappa ha ancora la potestà di governo della città? A quanto pare sembra proprio di no. Ma ulteriori quesiti vanno posti nell’immediatezza della scadenza della gara: Il bando pubblicato ha valore giuridico se non rispetta i dettami della Giunta?; E l’impresa che si aggiudicherà l’appalto, dovrà espletare il servizio per soli sei mesi come indicato nella delibera oppure per un anno come determinato dal bando? Si attendono risposte.

Il consigliere comunale Giuseppe Piazza

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico