Centenario Grande Guerra, il ricordo del compositore E.A. Mario

di Redazione

Napoli – E. A . Mario, pseudonimo di Giovanni Ermente Gaeta, è stato un noto paroliere e compositore italiano. Tra le sue canzoni più celebri si ricorda la Leggenda del Piave.

Nel suo nome e nel suo ricordo la Fondazione Ordine Ingegneri Napoli, ha celebrato il centenario della Grande Guerra nella Basilica di San Giovanni Maggiore.

L’incontro, condotto dalla scrittice Anna Maria Siena Chianese, ha proposto filmati d’epoca e letture a cura di Annamaria Ackermann e Raffaele Mancini. Tra i testi scelti, brani di scrittori che combatterono da entrambe le parti del fronte, da Hemingwa a Musil, da Ungaretti a Remarque.

Nel corso della serata il generale Antonio Raffaele del Comando Militare Esercito Campania e il Presidente del Consiglio Comunale di Bellona Domenico Valeriani, hanno omaggiato la figlia di E A Mario, Italia Nicolardi Gaeta.

A riproporre una rilettura del noto testo del paroliere italiano, la Leggenda del Piave, è stato invece il giornalista Ermanno Corsi che ne ha sottolineato in particola modo il valore letterario.

Alla manifestazione, sono intervenuti anche il presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Vincenzo Iavarone, il presidente dell’Associazione Nazionale degli Alpini, Marco Scaperrotta, ed esponenti di entrambi i Corpi della Marina Militare Italiana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico