“Sono io” il nuovo disco di Raf

di Emma Zampella

“Sono io “ è il nuovo album di Raf. ll cantautore italiano ritorna a quattro anni di distanza dalla sua ultima pubblicazione con un lavoro contenente 11 inediti, tra i quali “Come una favola”, presentata all’ultimo Festival di Sanremo.

Al centro del disco il tema della fiducia, quella riposta nel prossimo, negli altri, nelle persone che quotidianamente incontriamo sul nostro cammino. “Si ha poca fiducia nel prossimo – il cantante – ma ora c’è bisogno di fare un passo indietro, di tornare a quella serenità generata dalle cose semplici, di riscoprire i rapporti fondati sull’amore”. Come spesso accada in queste occasioni, anche per Raf questo disco è il progetto della rinascita, del ricominciare, del nuovo. È un po’ come tornare indietro nel tempo, a quando tutto cominciò.

Un disco questo che segna il legame con la nuova casa discografica (Universal). Un progetto che allo stesso tempo ha saputo esporre ancor di più il cantautore che ha provato a spingersi ancora più avanti proprio nella ricerca, nella sperimentazione e negli arrangiamenti, con felici rimandi al suo miglior repertorio. Due anni e mezzo di lavoro, per un disco dal suono internazionale, registrato tra gli Usa (in Florida e California) e l’Italia (nei suoi studi di Formello, a Roma) e prodotto e arrangiato dallo stesso Raf.

A fare da apripista, anche se ormai quattro mesi fa, è stato il brano sanremese. Un’esperienza sfortunata, influenzata dai problemi di salute del cantante, ampiamente ripagata dal successo avuto dalla canzone in radio. Tra gli undici brani anche la cover di “Rose rosse” di Massimo Ranieri, presentata sempre al Festival.

“Spesso – dice ancora a proposito del suo lavoro –  gli esseri umani sono come numeri, basti pensare al grave problema delle persone che scappano dalle guerre e che, una volta arrivati qui, vengono trattati in modo molto discutibile – dice il cantautore -. E’ un problema che riguarda non solo l’Italia, come si vuole far pensare, ma tutta l’Europa”.

Raf ha girato l’Italia con un tour di successo tra aprile e maggio e riprenderà con nuove date per tutta l’estate presentando al contempo “Sono io” anche negli store: 30 giugno, Bologna (“Feltrinelli” di Piazza Ravegnana); 1 luglio, Firenze (“Mondadori” di Via de’ Ginori, 19); 2 luglio, Roma (“Discoteca Laziale”, in Via Mamiani 26); 3 Luglio, Napoli (“Feltrinelli” di Piazza dei Martiri).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico