Meteo, arriva “Flegetonte”: il fiume infernale che porta caldo e afa

di Redazione

Sole prevalente e caldo in aumento su tutte le regioni italiane. Da mercoledì 1 luglio arriva l’anticiclone africano “Flegetonte”, dal nome del “fiume infernale” e con esso temperature massime di 38 gradi, o in alcuni casi anche superiori.

Già da martedì 30 giugno al Nord sono previste temperature in rialzo e massime comprese tra 28 e 33. Dal primo luglio al Centro bel tempo ovunque; ad Ovest massime tra 27 e 32; al Sud alta pressione e tempo stabile. In generale le massime saranno comprese tra 25 e 30 gradi.

Poi, col passare dei giorni, il caldo inizierà ad intensificarsi con valori massimi fino a 33-34 gradi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con picchi isolati di 35 gradi nelle vallate alpine.

L’Anticiclone si riversa non solo sull’Italia ma anche nell’area a nord e a est dell’Europa. Sulla Penisola Iberica già lunedì i picchi massimi hanno sfiorato i 45 gradi. Da mercoledì il caldo interesserà, oltre alla Spagna, anche Francia (con valori prossimi ai 40 gradi), Paesi Bassi, Inghilterra (si potranno raggiungere anche i 35-36 gradi) e Germania.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico