Fumetti, Jovanotti diventa Paperotti

di Emma Zampella

Ha fatto davvero di tutto nella sua vita. E per fortuna, in tutto ci ha messo “anima e cervello, amore solo solo solamente quello” come direbbe in una canzone. La sua apparizione però sarò davvero insolita. Lorenzo Jovanotti sarà il protagonista del prossimo numero di Topolino, in edicola il 17 giugno.

Ed il cantautore si rivela al settimanale edito da Panini Comics: “Perché mi chPaiamo Jovanotti? Volevo un nome da personaggio dei fumetti!”, rivela raccontando  che si trasformerà in “Paperotti”, il nuovo personaggio disegnato da Giorgio Cavazzano a cui sarà dedicata anche la copertina del fumetto.

Oltre alla copertina, in cui si vede Paperotti/Jovanotti sul palco acclamato da tanti fan di Paperopoli, tra cui Paperino e Paperoga, il personaggio ‘paperizzato’ di Lorenzo Cherubini è anche il protagonista di quattro storie autoconclusive, scritte da Davide Catenacci e disegnate da Giorgio Cavazzano. In queste avventure, in cui appare anche il personaggio di “Pianetino” ispirato al bassista Saturnino, Paperotti/Jovanotti incontra tutti i grandi protagonisti di Paperopoli, come Paperon de’ Paperoni, Paperino, Paperinik, Paperoga, Gastone e Paperina.

Nell’intervista su ‘Topolino’, Lorenzo ammette di essere un grande appassionato della saga Disney: “Tra i personaggi di Topolino – confessa – se potessi scegliere durante un concerto vorrei essere Super Pippo”.

“Nella sua lunga carriera non ha mai smesso di sorridere, di far divertire e di essere curioso – dichiara il direttore di Topolino, Valentina De Poli -. Credo che siano queste caratteristiche ad averlo trasformato nell’idolo dei nostri lettori più giovani, i bambini, dotati di un radar speciale quando si tratta di riconoscere le persone belle”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico