Diane Keaton e Morgan Freeman: l’amore cerca casa

di Emma Zampella

Una casa e al centro i suoi ricordi, la vita che negli anni è passata di lì diventando ricordo, costante presenza nella memoria. Quarant’anni di matrimonio per due anime che hanno imparato a conoscersi e a legarsi, riflettendosi  la propria esistenza proprio in quelle quattro mura, che, ora, sono costretti ad abbandonare. È la storia di “Ruth e Alex”, il nuovo film che vede protagonisti Diane Keaton e Morgan Freeman. Al cinema, i due sono la coppia Carver, due anziani innamorati del loro appartamento di Brooklyn, diventato ambiente angusto per le loro esigenze.

Perché sebbene Ruth, insegnate oramai in pensione, e Alex lo adorino, l’appartamento si trova all’ultimo piano di un edificio senza ascensore. La coppia, dallo spiccato senso pratico e realistico, comprende bene che,  viste le effettive necessità della loro età, è costretta a lasciare quella casa. Per questa ragione permettono  alla nipote di Ruth, Lily (Cynthia Nixon), una frenetica agente immobiliare, di mettere in vendita la casa e organizzare delle visite da parte di potenziali acquirenti.

Una casa che conserva in sé l’esistenza di una coppia,  i ricordi di una vita intera, e che rende ancor più difficile la separazione.  Una situazione che per Ruth e Alex, si complica quando si diffonde il panico dilagante per un possibile atto terroristico. Se a ciò si aggiugongo una serie di persone bizzarre che vengono a visitare la casa e infine l’emergenza per le situazioni critiche della cagnolina Dorothy, si comprende bene come quel particolare week end, sarà per la coppia una giostra emotiva.

Mentre discutono su ciò che potrebbe accadere a Dorothy, la loro casa viene invasa da un bizzarro gruppo di aspiranti acquirenti e i Carver sono al contempo divertiti e un po’ turbati dalla prospettiva di un cambiamento così radicale. Ruth convince Alex ad andare a visitare qualche appartamento a Manhattan e miracolosamente visitano una casa perfetta per loro.

Le emozioni relative agli imminenti cambiamenti diventano sempre più intense e il mondo intorno a loro sembra rispecchiare la confusione tra i due. Indecisi se cambiare drasticamente vita o semplicemente rimanere con ciò che hanno, Ruth e Alex realizzano che sarà proprio lo stesso legame d’amore che li ha tenuti insieme per tutti quegli anni a guidarli in questa folle avventura.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico