Vitale: “Ambiente, una priorità della mia amministrazione”

di Redazione

Parete – L’attestato per una raccolta differenziata superiore al 70% e di ottima qualità è soltanto la punta dell’iceberg di un impegno costante sulla questione ambientale.

In questi anni abbiamo ripulito il territorio comunale da tonnellate di rifiuti speciali e non; per non disperdere il lavoro svolto abbiamo installato telecamere di videosorveglianza e messo in campo un servizio di vigilanza con le guardie ambientali. Questi appena elencati sono provvedimenti che dimostrano alla comunità come sia possibile costruire un’alternativa virtuosa alla Terra dei Fuochi pur ricadendo nel suo epicentro.

In questi anni, inoltre, non ci siamo limitati a rimuovere i rifiuti dalle strade ma abbiamo deciso di puntare sulle energie rinnovabili e sull’efficientamento energetico delle strutture pubbliche, a cominciare dagli edifici scolastici. Ciò dimostra che non ci occupiamo di ambiente soltanto in una logica emergenziale ma pianifichiamo e cerchiamo di individuare soluzioni compatibili con i nuovi protocolli verdi. Non a caso uno dei traguardi importanti che abbiamo raggiunto è rappresentato dalll’approvazione del Paes (Piano d’azione per l’energia sostenibile). Miriamo a costruire un paese a misura d’uomo ma più rispettoso dell’ecosistema. Ed è in questa ottica che abbiamo trasformato in orti sociali aree che prima erano lasciate al degrado e all’abbandono.

Nei prossimi mesi, inoltre, comincerà la distribuzione delle compostiere domestiche, il cui scopo primario è ridurre la quantità di umido da trasferire nei centri di raccolta e, quindi, abbassare i costi del servizio che ricadono sul cittadino. Sta per partire, inoltre, l’installazione della case dell’acqua che permetteranno ai cittadini di avere acqua di qualità abbattendo i costi.

Un’altra ambiziosa sfida, infine, è rappresentata dalla creazione di una grande piattaforma ecologica, dove poter trattare l’umido e altri materiali, nell’area Resit sequestrata all’avvocato Cipriano Chianese. Come sindaco sono sicuro che alle tante sfide vinte riusciremo ad aggiungere anche questa.

Raffaele Vitale – Sindaco di Parete 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico