“Vino di casa mia”, la Pro Loco cesana approda al Seggio

di Redazione

Aversa – “Vino di casa mia”, è questo il nome dell’evento che coinvolgerà gran parte dei locali di via Seggio che per una sera diverrà la via dell’Asprinio.

Domenica 14 giugno, infatti, dalle ore 18.30, l’intera area della movida aversana sarà allestita a tema per promuovere la 2oesima Sagra del Vino Asprinio che si svolgerà a Cesa dal 26 al 28 giugno. L’idea nasce dalla collaborazione tra le associazioni “Pass…Seggio” e la “Pro Loco di Cesa” che hanno deciso di dare vita a questo evento per sottolineare l’importanza della promozione dei prodotti tipici locali.

“I prodotti tipici – affermano le due associazioni – sono quelli legati al territorio e realizzati attraverso la valorizzazione delle risorse locali il cui consumo non scaturisce solo da bisogni di natura funzionale, ma anche da altre esigenze sintetizzate nei valori che tali prodotti esprimono. Promuoverli significa cercare di far capire la tipicità che è il carattere fondamentale che li differenzia dagli altri”.

“Attraverso la valorizzazione delle tipicità, infatti, – concludono le associazioni – la funzione meramente produttiva delle attività agricole viene integrata da nuove e diverse funzioni, tra cui la tutela dell’ambiente e del territorio, la conservazione della cultura e delle tradizioni rurali, creando spazi e luoghi interessati da nuove dinamiche di tipo economico e sociale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico