Sicurezza stradale, convegno alla scuola guida Bellofiore

di Giuseppe Della Gatta

Gricignano – Nel pomeriggio di giovedì 9 giugno si è tenuto un convegno nella sede gricignanese della scuola guida “Bellofiore” sul tema della sicurezza stradale in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“Prevenzione degli incidenti. Conoscenze, abitudini ed emozioni”. Questo l’argomento cardine dell’incontro che ha visto la partecipazione di moltissimi giovani allievi per la patente e neopatentati.

A fare da relatore all’incontro il dottor Ciro Romano della Direzione Generale Territoriale Sud del Mit che ha intrattenuto i presenti con dimostrazioni interattive e giochi di ruolo atti alla comprensione della pericolosità che le emozioni e le abitudini possono avere nella fatalità di un sinistro stradale.

Numerosi anche i dati presentati sulle slide, dati ancora allarmanti in Italia. Il dottor Romano spiega infatti che ancora oggi, nonostante l’Italia abbia raggiunto nel 2012 un -52% sulla riduzione di incidenti stradali, in Italia ogni anno un paese di 4mila anime scompare. Si contano infatti 9100 incidenti con 13mila feriti, molti dei quali gravi.

A livello regionale in Campania la situazione non è delle migliori. La provincia di Napoli si attesta maglia nera con la statale 268 del Vesuvio, nominata per l’appunto “strada della morte”, mentre la provincia più virtuosa è quella di Caserta. In Terra di Lavoro, invece, la maggior parte degli incidenti avvengono sulla SS 7 bis var, la più conosciuta Asse Mediano, che attraversa i paesi dell’Agro Aversano.

I dati sulle cause d’incidente in Campania mettono in chiaro che quello campano è un popolo distratto alla guida: la distrazione infatti si attesta la primo posto in classifica seguito dall’eccesso di velocità. Al terzo posto abbiamo il mancato rispetto della distanza di sicurezza e al quarto posto la precedenza.

L’incontro ha comunque favorito la partecipazione attiva di tutti gli studenti che hanno potuto assistere ad una lezione diversa dal normale offerta in esclusiva, in tutta la Provincia di Caserta, dal Ministero soltanto per l’autoscuola Bellofiore, infatti questo non sarà l’unico incontro, la scuola guida con sede anche a Parete ha stipulato con il Mit altre giornate simili per la sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico