Sagra del Vino Asprinio, il programma della 20esima edizione

di Redazione

Cesa – Si rinnova il consueto appuntamento con la Sagra del Vino Asprinio che si svolgerà dal 26 al 28 giugno. Ormai istituzionalizzato come evento di promozione per le tipicità del territorio, quest’anno, si appresta a tagliare un traguardo molto importante considerato che l’evento è giunto ormai alla 20esima edizione.

Un ventennio caratterizzato dalla passione e dall’impegno profuso da tutti i soci della Pro Loco per la salvaguardia e la promozione della produzione del Vino Asprinio, dell’Alberata Aversana e delle grotte tufacee che con l’organizzazione di una serie di innumerevoli iniziative storico-culturali-enogastronomiche hanno cercato di ridare a Cesa l’immagine che merita, cioè di un paese di gente laboriosa ed onesta che crede nei veri valori della vita civile nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

“La manifestazione di quest’anno – afferma il presidente Michele Autiero – assume, quindi, un aspetto molto importante poiché cerca di racchiudere l’essenza dell’attività della Pro Loco che consiste nella valorizzazione del nostro territorio attraverso la promozione del patrimonio. Sono diversi gli eventi organizzati per le tre giornate della 20esima Sagra del Vino Asprinio e spazieranno dall’arte alla cultura, dal folklore alla tradizione, dalla gastronomia all’artigianato ma tutti con un unico obiettivo: cercare di dare lustro al nostro paese e far riscoprire il prezioso patrimonio sotterraneo nonché dare il giusto valore al Vino Asprinio che rappresenta il nostro fiore all’occhiello, poiché siamo certi che esso in futuro potrà divenire un importante indotto turistico”.

SABATO 20 GIUGNO 2015 

Ore 17:00 – sede della Pro Loco, piazza De Gasperi – Incontro Divulgativo sul Vino Asprinio a seguire – Gara Miglior Vino Asprinio Annata 2014

VENERDI 26 GIUGNO 2015:

Ore 20:00 – piazza De Michele – Apertura Stand Gastronomico, Mercatino dellartigianato, Giochi, Proiezione Documentario I Protagonisti dellAspirino 

Ore 20:30 – piazza De Michele – Esibizione Scuola dellInfanzia La Favola 

Ore 21:30 – piazza De Michele – Via del Popolo in concerto

SABATO 27 GIUGNO 2015:

Dalle ore 10 alle ore 12 – piazza De Michele – Esibizione Istituto Paritario “San Cesario”

Ore 15:30  – piazza De Michele, Giochi di Strada. Terza edizione del “Palio di Cesa” durante il quale il paese si dividerà in quattro contrade: Piscinella, Trivio, Marchesale e Croce Lavarone che si sfideranno nei vari giochi proposti.

Ore 20:00 – piazza De Michele – Apertura Stand Gastronomico, Mercatino dellartigianato, Giochi

Ore 21:00 – piazza De Michele – Rarecanova in concerto

Ore 22:30 – piazza De Michele – Show Due x Duo – Made in Sud

DOMENICA 28 GIUGNO 2015:

Dalle ore 08:30  alle ore 13:30 – piazza De Michele – Accoglienza e prenotazione per la visita alle GROTTE APERTE.

Visita gratuita alla scoperta dei suoni, sapori e saperi delle grotte di Cesa. Da diversi anni la Pro Loco è impegnata in un opera di riscoperta e promozione del patrimonio architettonico e artistico rappresentato dalle grotte, utilizzate in passato, e tutt’oggi, per la conservazione del vino. In occasione della Sagra saranno organizzati tour per visitare alcune di queste grotte, presso le quali sono previsti assaggi enogastronomici a base di vino Asprinio e i prodotti locali tipici. I partecipanti troveranno un’atmosfera magica grazie alle rappresentazioni teatrali a cura di Salvatore Gradinetta e Michele Mozzillo e del gruppo Cosimo Alberti & Danilo Rovani con la compagnia A Tambur Battente.

Data la vasta risonanza dell’evento, è consigliato prenotarsi nei giorni precedenti; sarà, comunque, possibile prenotarsi presso il punto info e accoglienza allestito in Piazza a partire dalle ore 8:30.

Dalle ore 08:00 alle ore 14:00 – piazza De Michele – Stand Poste Italiane per Annullo Filatelico. Sarà possibile acquistare una cartolina di serie limitata creata per l’occasione sulla quale apporre l’annullo ufficiale della “XX Sagra del Vino Asprinio” di notevole interesse culturale, economico e sociale.

Dalle 16:30 alle 19:00 –  piazza De Michele – Giochi di Strada – Finale del “III° Palio di Cesa”.

Ore 20:00 – piazza De Michele – Apertura Stand Gastronomico, Mercatino dellartigianato, Giochi 

Ore 20:30 – piazza De Michele – Esibizione Scuola di Danza La Monde de la Danse 

Ore 21:30 – piazza De Michele – “Baaria” in concerto

Ore 22:00 – Piazza De Michele – Premiazioni “Miglior Vino Asprinio” – “Contrada vincitrice del I° Palio di Cesa”

Ore 22:30 – piazza De Michele – Estrazione Lotteria

per info e contatti

email: prolococesa@libero.it

facebook: ProLocoCesa

Sagra del Vino

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico