Maturità, Taglialatela dà “in bocca al lupo” agli studenti mondragonesi

di Redazione

Mondragone – L’ex assessore alla Pubblica istruzione, Antonio Taglialatela, insieme al Movimento d’Opinione Mondragone Città Possibile, ha inviato una nota di “In Bocca al Lupo” agli studenti di Mondragone che a partire dal 17 giugno saranno impegnati con gli esami di maturità.

Carissimi Studenti, al termine di questo intenso anno di studio e di attività, per alcuni di Voi, purtroppo, vissuto con disagi subiti dalle omissioni e dalle inadempienze delle Istituzioni pubbliche, tra pochissime ore sarete protagonisti di giornate importanti: gli Esami di Stato – Esami di Maturità – sono un momento di passaggio che rappresentano una prova e una verifica conclusiva del cammino didattico ed extradidattico intrapreso e, allo stesso tempo, aprono una porta significativa verso il Futuro che vi attende – è l’incipit della lettera inviata oggi dall’ex Assessore alla Pubblica Istruzione, Antonio Taglialatela –   

Questi giorni vivranno dentro ognuno di Voi, un sentimento unico, essi rappresentano, senza ombra di dubbio, uno snodo cruciale e decisivo per il ruolo che andrete ad assumere all’interno della Nostra Società.

Siate capaci di camminare da soli e a testa alta, perché nessuno di voi è incapace di farlo: nessuno potrà bloccarvi se voi non lo volete, nessuno potrà mai distruggervi, se voi non volete.

Onestà, onestà, onestà, onestà, e ancora onestà – ricordando il grande Alberto Manzi perché questa è la cosa che manca oggi nel mondo e voi dovete ridarla: intelligenza, e ancora intelligenza, e sempre intelligenza, il che significa prepararsi, il che significa riuscire sempre a comprendere.

E ricordatevi: se qualcuno, qualcosa, vorrà distruggere la vostra Libertà, la vostra generosità, la vostra intelligenza, dovete essere pronti a lottare!

Ci sono diversi Studenti che sono già vecchi, perché credono che la vita non riserva troppe sorprese, come ci sono alcuni Docenti che non svolgono sempre a pieno il loro compito e la loro missione educativa.

Sempre più sembra che gli Studenti avvertano che non ci siano ragioni per cui valga davvero la pena affermare le proprie idee, lottare per esse e affrontare le contraddizioni della realtà se non per motivazioni strettamente apparenti ed economiche.     

Avanti Ragazzi, la nostra vita ogni giorno ci sottopone ad esami ed interrogazioni, l’Esame di Stato è la Lezione che riassume tutte le precedenti e dispone a quelle successive.

Siate determinati e impegnatevi a dare il massimo, ma soprattutto affrontate i cambiamenti che vi attendono con serenità e coraggio.

Un sentito augurio di buon lavoro a tutto il personale docente e non docente della Scuola: la vostra presenza è determinante affinché tutto possa svolgersi al meglio con serietà e serenità.  

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico