Istituite le consulte aperte al contributo dei cittadini

di Redazione

Cesa – Il consiglio comunale, nel corso della seduta di insediamento, ha provveduto ad istituire una serie di commissioni e di consulte per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa.

Sono state individuati, infatti, quelli che saranno gli organismi dichiarati indispensabili. Oltre alle già esistenti commissioni Statuto e regolamento, composta solamente da consiglieri comunali, e dalla Commissione Pari opportunità, anche questa già regolamentata, è stata deliberata la istituzione della consulta Anziani e Disabili, consulta dei Commercianti ed Artigiani, Consulta della Scuola, Consulta della Cultura, Consulta delle Associazioni e la consulta dell’Ambiente.

“Le consulte sono uno strumento – dichiara il sindaco Enzo Guida – per fare in modo che i cittadini diano il loro contribuito, in termini di proposte e suggerimenti”.

In generale le consulte oltre ad avanzare proposte sono chiamate ad esprimere pareri preventivi e non vincolati, ogni qual volta devono essere adottati provvedimenti amministrativi che attengono le materie di pertinenza dell’organismo. Per le consulte di nuova istituzione, si dovranno approvare i regolamenti per il loro funzionamento.

Martedì 30 giugno alle ore 17 il sindaco Guida ha convocato la prima riunione della commissione consiliare Statuto e Regolamento per iniziare ad esaminare i meccanismi di funzionamento da proporre nel prossimo consiglio comunale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico