Intercultura, musical di fine anno del Liceo “Da Vinci”

di Redazione

Vairano – Un musical per festeggiare la fine di un anno scolastico intenso e ricco di novità al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Vairano Patenora Scalo.

Il 4 giugno, nel piazzale antistante l’Istituto, gli alunni dei vari corsi di studio (Scientifico Tradizionale e Tecnologico -Linguistico-Classico-Scienze Umane e Opz. Economico Sociale – Musicale), hanno presentato “Sister Act:  una svitata in abito da suora” per chiudere in allegria l’anno scolastico 2014/2015. Il musical è stato curato dalla docente Cleonice Morone ed è stato interpretato con entusiasmo dai giovani attori che non si sono risparmiati e hanno dato vita, in chiusura, ad un divertente e spiritoso fuori programma  con ballerine di danza classica e una travolgente sigla finale.

Ad aprire la serata i giovani  musicisti dell’indirizzo musicale, diretti dal maestro Michele Smaldone; poi l’introduzione del dirigente scolastico Erminia Cortellessa, che ha colto l’occasione per salutare Belen Labriola. La studentessa argentina è ospitata dalla famiglia Leonardo-Pecoraro di Pietramelara, nell’ambito di un progetto educativo proposto e organizzato da AFS Intercultura onlus con l’ausilio della referente del liceo, professoressa Pina Pucci.

“Quella di Intercultura è un’opportunità di ampio respiro – ha commentato il presidente del centro locale di Intercultura – che permette a giovani di 16/17 anni di recarsi all’estero e misurarsi con il mondo, ma permette anche alle famiglie di ospitare aprendo casa e cuore a studenti di altri paesi desiderosi di imparare ed entrare a contatto con la nostra cultura italiana”.

L’ Istituto ha così aperto all’internazionalizzazione la propria offerta formativa, offrendo ai giovani studenti nuove prospettive, non solo ospitando studenti provenienti da uno degli oltre sessanta Paesi della rete AFS, ma aderendo al progetto di invio che ha visto protagonista Ludovica Leonardo. La studentessa, che frequenta il quinto anno del liceo scientifico, ha vinto il concorso nazionale grazie al quale è stata per sei mesi a vivere e studiare in Australia.

Un’esperienza impegnativa per  la giovane allieva e ambasciatrice che ha portato, con orgoglio, il nome dell’Istituto Leonardo da Vinci dall’altra parte del mondo, conquistando competenze interculturali  e sviluppando nuove amicizie e affetti. Premiati, anche, gli studenti che hanno corso per la “Maratona senza frontiere” il 23 maggio scorso a Sessa Aurunca in occasione del centenario dell’American Field Service.

Gli atleti si sono piazzati al secondo posto ottenendo una targa a memoria dell’evento. “Anche quest’anno scolastico è giunto alla fine e, come in ogni maratona, c’è chi è arrivato al traguardo esultando e chi no,  portando con sé il peso del proprio bagaglio…” così hanno scritto i redattori del giornalino curato dagli studenti del corso di Scienze Applicate distribuito per l’occasione, “ricordi che, idealmente, comporranno le pagine di un diario che resteranno impressi nella memoria di tutti gli studenti”.

Il prossimo bando di Intercultura per i programmi all’estero per l’anno scolastico 2016/2017 aprirà il prossimo agosto 2015, tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.intercultura.it  Per ospitare invece, è sempre il momento! Per informazioni, scrivete a intercultura.sessa@gmail.com.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico