Filatelia, Intercultura presenta evento al Sedile di San Matteo

di Ludovica Ambroselli

Sessa Aurunca – Per gli amanti di filatelia e delle cartoline collezionabili, per gli appassionati di storia e gli affezionati agli eventi organizzati dai volontari di Intercultura di Sessa Aurunca, l’evento che si terrà sabato 27 giugno, dalle ore 8 alle ore 14, al Sedile di San Matteo, in Corso Lucilio, sarà da non perdere.

2 TIMBRI SPECIALI E 3 CARTOLINE AD EDIZIONE LIMITATA

In occasione del Centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale e nell’anno del Centenario dell’American Field Service – organizzazione di ambulanzieri e barellieri volontari nata nel 1915 per soccorrere i feriti della prima guerra mondiale, che si trasformò dopo la seconda guerra mondiale, nella più grande rete mondiale dedicata agli scambi scolastici internazionali, gestita in Italia dai volontari di Intercultura – saranno presentati 2 timbri  speciali con i loghi dell’A.N.M.I.G. (Ass. Naz. Mutilati e invalidi di guerra), l’A.N.C.R. (Ass. Naz. Combattenti e reduci) e Intercultura. Per l’occasione saranno distribuite 3 cartoline “edizione limitata”: una dedicata al Centenario della Prima Guerra Mondiale, una dedicata alla Borsa di studio “Intercultura e Legalità – in memoria di Giuseppe Mascolo” e l’altra alle celebrazioni dei Cento anni dell’AFS svolte a Sessa Aurunca a maggio scorso, le cui foto sono state scattate dai volontari del Circolo Fotografi degli Aurunci. L’annuncio dell’annullo con le relative immagini del bollo verranno pubblicate sul sito internet delle Poste Italiane.

MOSTRA DI MATERIALI E DOCUMENTI STORICI

Nella stessa occasione si ricorderanno i caduti della Prima Guerra Mondiale e il Centenario dell’AFS, con una mostra di materiali e documenti storici, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sessa Aurunca, dalla Pro Loco Sessa Aurunca, dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, dall’Associazione Nazionale Reduci Combattenti e dall’Associazione Intercultura. Sarà di nuovo disponibile anche la mostra fotografica itinerante “Una storia straordinaria” di Intercultura composta da 12 pannelli e collegata attraverso i codici QR ai contenuti multimediali della mostra virtuale di AFS (www.100anniafs.org), per raccontare visivamente come un’organizzazione creata per salvare i feriti in guerra è diventata un movimento per l’educazione alla pace, che aspira a curare le “ferite del mondo”.

L’Associazione Intercultura Onlus (www.intercultura.it)

L’Associazione Intercultura Onlus (fondata nel 1955) è un ente morale riconosciuto con DPR  n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri.  Ha status di onlus, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale.  E’ presente in 152 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’Efil. Ha statuto consultivo all’Unesco e al Consiglio d’Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari Esteri dell’ dell’Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e  il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per oltre 40 anni di attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli.  L’Associazione promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo. Nel 2015 Intercultura celebra i 100 anni di Afs, l’organizzazione internazionale di cui è rappresentante in Italia. L’American Field Service (oggi Afs Intercultural Programs) fu fondata in Francia durante la Prima Guerra Mondiale per fornire un servizio di trasporto ai feriti e dopo la seconda guerra mondiale si trasformò nella più grande rete mondiale dedicata agli scambi scolastici internazionali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico