Dramma della disoccupazione: uomo si impicca in casa

di Antonio Taglialatela

Gricignano – Ci sarebbe la disperazione dovuta al suo status di disoccupato all’origine dell’estremo gesto compiuto da un 50enne napoletano che, nel pomeriggio di lunedì, si è tolto la vita impiccandosi nella sua abitazione, a Gricignano, nel quartiere di nuova espansione situato nelle vicinanze della cittadella Us Navy.

Lascia la moglie e un figlio di 23 anni con i quali abitava in un appartamento delle cosiddette “cooperative”. Sul posto sono giunti i sanitari del 118, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso, e i carabinieri della locale stazione per i rilievi.

Una tragedia infinita, quella dei suicidi legati alla crisi economica. Sono circa 900 gli italiani che ogni anno si tolgono la vita per aver perso, o non aver trovato, il lavoro. Un dato che sembra destinato ad aumentare. Quello di Gricignano, infatti, è il secondo caso analogo registrato in una sola giornata nella Penisola. Sempre lunedì, infatti, a Jesi (Ancona) un precario di 41 anni si è impiccato in casa, dove viveva con gli anziani genitori, perché il lavoro saltuario in cui era impegnato non gli bastava a pagare il mutuo dell’abitazione. Così ha praticato un foro sul soffitto con un trapano, facendogli passare una corda e utilizzarla per farla finita.

Suicidio sventato, invece, a Codroipo, in provincia di Udine, dove un commerciante 45enne, in stato di depressione per la difficile situazione lavorativa, dopo aver inviato un sms allarmante ad un parente, dal quale trasparivano intenzioni suicide, è sparito nel nulla per poi essere trovato dai soccorritori in un campo, mentre vagava in stato confusionale.

Commenti chiusi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico