Arcadia, successo per la raccolta alimentare

di Redazione

Gricignano – Durante il mese di giugno i volontari dell’associazione di volontariato “Arcadia” di Gricignano  hanno promosso una raccolta alimentare presso molti  punti di vendita del paese.

I prodotti raccolti hanno consentito di preparare sette “pacchi dono” che, in collaborazione con l’associazione “Sissy continua a sorridere “, sono stati  distribuiti ad alcune famiglie e persone  che vivono in stato di indigenza e di bisogno.

In un momento difficile come questo,  il pensiero dell’Arcadia non può non andare alle persone che ogni giorno vedono mortificata la loro dignità, spesso a causa della perdita del lavoro. Pertanto, l’associazione ringrazia quanti si sono adoperati per la piena riuscita della raccolta: dai volontari, i supermercati che hanno aderito alle persone che hanno contribuito con un gesto di solidarietà.

“Il lavoro di questi giorni – spiegano dal sodalizio – ha fatto emergere  un numero consistente di famiglie del nostro paese che versano in uno stato di bisogno. Certo, la raccolta non è stata sufficiente a garantire tutti quanti. Si è sperato con questa iniziativa di dare una piccolo contributo quanti stentano ad arrivare alla fine del mese. Sicuramente, per rispondere alle crescenti domande di assistenza, occorre creare un’azione sinergica di grande solidarietà, da realizzare attraverso un lavoro di rete tra Comune, Parrocchie, Enti del Terzo Settore e associazioni di volontariato”.

Pertanto, l’associazione rivolge un appello a quanti si adoperano in iniziative di contrasto alla povertà, “a non disperdere le forze affinché insieme  si riesca a strutturare interventi  tali da poter  fronteggiare gli effetti negativi di questa crisi economica e congiunturale che continua a riverberarsi su famiglie e soggetti maggiormente ‘vulnerabili’”.

L’obiettivo vuole essere quello di  aiutare concretamente chi ha veramente bisogno,  mettendo in rete i vari enti interessati ed avviare un serio lavoro di concertazione al fine di condividere, programmare e realizzare interventi  di sostegno sociale e materiale in favore di soggetti a rischio di emarginazione ed esclusione sociale.

Resoconto raccolta: – 30,250 kg pasta – 12,5 LT latte – Pomodori e sughi : 23 pezzi – Lenticchie : 8 pezzi – Ceci: 5 pezzi – Fagioli: 5 Pezzi – Piselli : 5 pezzi – Merendine e Biscotti : 12 pezzi – Carne in scatola: 4 Pezzi – Cioccolato : 1 pezzo- Zucchero: 3 pezzo- Sale : 1 pezzo- Olio: 3 LT- Pan Grattato : 1 pezzo- Caffè : 1 Pezzo – panna da cucina : 1 pezzo- Vino: 1 bottiglia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico