Ballottaggi Campania, Tartaglione (Pd): “Ottimo risultato”

di Redazione

Rosa Capuozzo è il primo sindaco dei pentastellati in Campania. A Quarto ha battuto il candidato di centrodestra Gabriele Di Criscio. Un risultato che era nell’aria. Per lei si era mobilitato l’intero stato maggiore dei Cinquestelle, a cominciare dal vicepresidente della Camera Luigi Di Maio. Alla fine del conteggio l’avvocato Capuozzo è risultata vincitrice con il 70,79 per cento, vale a dire 9.744 voti. Non è poco in una città che ha fatto registrare una delle performance più alte di astensionismo, solo il 43,79 per cento degli elettori si è recato alle urne.

Risultato oltre ogni pronostico a Bacoli, dove il “blogger” ventottenne Josi Della Ragione ha staccato il sindaco uscente di Forza Italia con uno schieramento di cinque liste civiche.

A Giugliano il candidato sindaco Antonio Poziello, a capo di un cartello di liste civiche, ha prevalso con il 55 per cento sul candidato sindaco del centrodestra, Luigi Guarino. Poziello il 31 marzo scorso aveva vinto le primarie del Pd. Successivamente il partito gli aveva imposto lo stop a causa di un rinvio a giudizio per una vicenda di sette anni fa, quando Poziello era dirigente della Regione Campania. Nonostante ciò, Poziello è sceso in campo lo stesso a capo di un cartello di liste civiche e di formazioni diverse, come Socialisti e Nuovo Centrodestra. Il candidato del Pd, Franco Guardascione, non è giunto al ballottaggio nonostante abbia preso il 20 per cento dei consensi. Nel corso della sua campagna elettorale, Pozielo ha ricevuto l’appoggio del neogovernatore della Campania, Vincenzo De Luca.

L’affluenza è stata comunque bassa nel terzo comune più popoloso della Campania, molta alta la tensione per tutta la giornata. Nel pomeriggio era scattato un allarme da parte dell’eurodeputato Pd Andrea Cozzolino, che aveva segnalato la presenza di “pullman con passeggeri accompagnati ai seggi”.

“Il Pd ha vinto in alcune realtà importanti e ora c’è bisogno di riorganizzare il partito a livello territoriale”, commenta il segretario regionale del Partito democratico, Assunta Tartaglione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico