Migranti, protesta nel Casertano: blocco stradale e scontri. 4 arresti

di Redazione

Formicola – 40 extracomunitari, ospiti del centro temporaneo di accoglienza “Le Campole”, a Formicola, nel Casertano, armati di oggetti contundenti reperiti nei campi adiacenti, hanno dato luogo ad un blocco stradale che ha impedito il transito veicolare e pedonale in entrambi i sensi di marcia. E’ accaduto intorno alle 10 di giovedì mattina in località “Salomone”, all’altezza del bivio per Liberi,

Lo scopo dell’azione è stato quello di protestare contro i ritardi da parte dell’amministrazione comunale di Formicola nella trattazione delle pratiche per il rilascio delle carte di identità da loro richieste. Nella fase iniziale della protesta, alcuni cittadini locali, restii a rispettare il blocco imposto, sono stati aggrediti fisicamente dagli extracomunitari.

Sul posto i carabinieri che hanno cercato di sedare gli animi e di ristabilire l’ordine pubblico. Nel corso delle attività di mediazione gli stessi militari dell’Arma sono stati colpiti dai manifestanti, ciò nonostante sono riusciti ad evitare che la situazione degenerasse ulteriormente.

Intorno alle 13 il blocco è stato rimosso senza ulteriori problemi e gli extracomunitari sono rientrati presso il centro di accoglienza che li ospita accompagnati dai militari dell’Arma insieme a personale del reparto mobile della Polizia di Stato.

Due cittadini feriti, entrambi di Pontelatone, sono stati medicati all’ospedale civile di Piedimonte Matese e dimessi con prognosi di 7 e 10 giorni. Hanno riportato lievi ferite anche quattro immigrati. Al termine della manifestazione, dopo gli immediati accertamenti finalizzati ad identificare gli aggressori, sono stati arrestati quattro extracomunitari, trattenuti nelle camere sicurezza dell’Arma, in attesa della celebrazione del rito direttissimo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico