Nastri d’argento, tre premi a “Il Giovane Favoloso”

di Gaetano Bencivenga

Iniziate le grandi manovre in vista dell’avvicinamento alla 69esima edizione dei Nastri d’Argento, prestigiosi trofei consegnati annualmente dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici (Sngc).

I critici hanno, infatti, già assegnato tre riconoscimenti al film dell’anno “Il giovane favoloso” di Mario Martone, premiato per la regia, la produzione (Carlo Degli Esposti), e, ovviamente, l’attore protagonista Elio Germano nei panni del poeta romantico Giacomo Leopardi.

La pellicola racconta, con taglio elegante e sperimentale, l’esistenza tormentata ma prolifica da un punto di vista artistico del genio lirico di Recanati, soffermandosi, soprattutto, sulla sua fondamentale permanenza a Napoli.

La grande performance di Germano, tra l’altro, era già stata segnalata dai membri del Sindacato durante l’ultima edizione del Festival di Venezia, nel corso della quale il lungometraggio fu presentato in concorso, attribuendogli il premio Pasinetti.

Il Direttivo nazionale del Sngc ha approfittato dell’occasione per comunicare anche le prossime scadenze della manifestazione, che si concluderà con l’annuncio delle candidature il prossimo 29 maggio nella suggestiva location del Museo MAAXI e dei vincitori il 27 giugno nell’altrettanto magica cornice del Teatro Antico di Taormina.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico