Inaugurato Expo 2015, Mattarella: “E’ un punto di svolta. L’Italia riparte”

di Stefania Arpaia

Milano – “Nutrire il pianeta, energia per la vita” è il tema dell’Esposizione universale inaugurata, venerdì mattina, a Milano. Cancelli aperti a partire dalle 10 all’evento mondiale.

“Che la gente sia attratta dalla bellezza senza perdersi in piccoli dettagli, in poche cose da mettere in ordine – ha detto il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala –  Spero che le proteste non rovinino la festa. Prefettura e questura hanno fatto un lavoro straordinario. Prefetto e questore stanno facendo moltissimo. Il grande giorno è arrivato finalmente”.

Presente alla cerimonia di inaugurazione il premier Matteo Renzi ma anche altre note autorità politiche, tra cui Delrio, Gentiloni, Alfano e anche l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano accompagnato dalla moglie.

Come primo gesto ufficiale per l’apertura di Expo 2015, il sindaco della città, Giuliano Pisapia, ha voluto portare la solidarietà della città di Milano al Nepal. Il primo cittadino ha incontrato il commissario del padiglione, Amit Ratnasahkya, a cui ha dichiarato: “Vi porto la solidarietà del nostro Paese. Vi sono vicino. Tornerò presto a trovarvi. Il sindaco di Milano per qualsiasi cosa c’è”. Osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto.

Appello del commissario nepalese alla popolazione: “Invito gli italiani a venire a visitare il nostro bellissimo Paese quando la situazione si sarà risolta”, ha detto Ratnasahkya.

Intanto, aumentano i controlli di sicurezza. Presidi delle forze dell’ordine sono presenti alla biglietteria e in punti strategici della zona in vista della manifestazione no Expo prevista nel pomeriggio. Controlli anche alla stazione metropolitana Rho-Expo.

Non mancano all’inaugurazione volti noti del mondo dello spettacolo, tra cui: Carla Fracci, Demetrio Albertini, il cardinale Gianfranco Ravasi, Giorgio Armani, il presidente del Coni Giovanni Malagò e molti altri.

L’Expo di Milano “per il nostro Paese rappresenta una straordinaria opportunità” e “le nostre imprese, la nostra ricerca, la nostra capacità organizzativa saranno sfidate e, sono certo, tutto il Paese ne trarrà beneficio. E’ un punto di svolta, oggi parte un nuovo ciclo”, ha detto in merito all’evento il Presidente di Stato Sergio Mattarella. “Non ho mai avuto dubbi sulla capacità dell’Italia di ripartire”, ha aggiunto.

Il presidente Anticorruzione Cantone: “Sono emozionato, ancora di più se penso a come era partita”

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico