Enzo Gragnaniello esce con “Misteriosamente”

di Emma Zampella

Il 22esimo album della carriera per Enzo Gragnaniello che, a quattro anni di distanza, pubblica “Misteriosamente”.

Un disco che, completamente diverso da “Radice”, annovera al suo interno anche collaborazioni con il cantante degli Almamegretta, e il cantautore Nino Buonocore. “Sono maturato come persona, sono meno impulsivo. La musica oggi I dodici brani del disco sono stati tutti prodotto e arrangiati da Gragnaniello, che ha lavorato a questo album per quasi un anno, lavorando a fondo su ogni singolo pezzo. “Penso di aver fatto un disco sulle emozioni – spiega -, ogni brano ha un suo mondo di riferimento all’interno”.

Una collaborazione, quella con Raiz, nata e condotta con grande spirito passionale. “Avrei potuto – dice il cantante – anche interpretarlo da solo ma si prestava particolarmente bene alla doppia voce. E quella di Raiz sembrava fatta apposta. Ci conosciamo da tempo e lui ha accettato volentieri”.

Nino Buonocore invece gli è entrato in testa proprio nel momento in cui ha ascoltato la canzone che lo vede protagonista: “Ho pensato a lui ascoltando il pezzo. C’è una frase ripetuta, ‘quale futuro vuoi’, e volevo venisse interpretata da una voce delicata ed elegante. Tra l’altro io prima di far cantare qualcosa a qualcun altro chiedo sempre se il pezzo piace e lui ha accettato in maniera entusiasta. Nino è un grande artista. Che ha la dignità dei grandi artisti che, purtroppo, qualche volta si chiudono in se stessi quando non ricevono quello che avrebbero meritato”.

“Tutte dalla musica – dice Gragnaniello – Io creo melodie, ma dentro di esse è come se già ci fossero le parole. Si colgono degli umori che ispirano nella musica, in quel momento c’è un trasporto speciale.

E ancora : “Se mi guardo indietro, sicuramente sono maturato come persona. C’è molta meno rabbia e sono più riflessivo. Non è un fatto artistico quanto personale. La rabbia di allora, purtroppo, ha lasciato lo spazio al dispiacere di vedere i giovani di oggi sempre più disorientati dal sistema. Non si rendono conto in quale situazione sociologica si trovano”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico