Tari, scatta la riduzione fino al 15%

di Redazione

Mondragone – “Relativamente alla Tari, la locale tassa sui rifiuti, riusciremo a ridurre in maniera sensibile il peso fiscale che grava sui contribuenti mondragonesi”.

Ad annunciarlo è il sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa, alla luce dei confortanti dati relativi al Piano economico finanziario dell’Ente, con una spesa prevista di 5.117.776, a fronte dei 5.672.476 del 2014.

“Rispetto al 2014 – sottolinea l’assessore all’Ambiente Benedetto Zoccola – avremo una riduzione per le utenze domestiche che si attesta tra l’8% al 13%, a secondo della composizione del nucleo e delle superfici, mentre per le utenze non domestiche ci sarà una riduzione media del 15%”. Il ruolo copre tutti gli oneri previsti, a partire dalla raccolta dei rifiuti e lo smaltimento, fino allo spazzamento delle strade.

“Si tratta di una svolta reale – continua l’assessore Zoccola – i cui benefici gioveranno all’intera comunità cittadina. Ci dirigiamo verso una nuova stagione, volta al recupero dell’efficienza grazie all’ottimizzazione dei costi e alla diminuzione dell’incidenza del secco indifferenziato sulla spesa”.

Già lo scorso anno, infatti, l’Amministrazione comunale era riuscita a ridurre le tariffe relative alle utenze non domestiche di circa il 30% rispetto al 2013. “L’avvio di una stagione virtuosa – spiega il sindaco– dove i cittadini fanno regolarmente la raccolta differenziata e dove la tassazione è proporzionata al servizio, comincia gradualmente a realizzarsi. Pagare tutti per pagare meno – sottolinea il Sindaco Schiappa – è il messaggio da noi lanciato fin dall’inizio del nostro mandato amministrativo, per spiegare il nostro metodo di intervento relativamente alle politiche fiscali. Per fortuna – conclude il sindaco – la soddisfazione più grande è sapere che, finalmente, riusciamo ad alleggerire le carico fiscale sui nostri concittadini, già provati da una crisi lunga ed estenuante”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico