“Storie Vere”, su Rai 1 Don Michele Barone racconta di Don Salvatore Vitale

di Gabriella Ronza

Casapesenna – Lunedì 18 maggio, alle ore 10, don Michele Barone, parroco del Santuario “Mia Madonna e Mia Salvezza” di Casapesenna, sarà ospite del programma “Storie vere – Uno Mattina” condotto da Eleonora Daniele su Rai 1.

Don Michele parlerà del Santuario e della vita di Don Salvatore Vitale, parroco di Casapesenna in diocesi di Aversa dal 1933 al 1981 e fondatore dell’Opera: “La Piccola Casetta di Nazareth”.

“Sarà per me un onore parlare di questo grandissimo e, allo stesso tempo, umilissimo servo di Dio – ci ha confidato Don Michele – che con la sua esemplare vita sacerdotale ha beneficato non solo i fedeli della sua comunità parrocchiale, ma dell’intera regione e fuori. Oggi la sua opera continua nel maestoso tempio dedicato a Maria “Mia Madonna e Mia Salvezza” che troneggia nelle campagne aversane come faro di luce, pace e amore”.

La figura di Don Salvatore è, in effetti, stata davvero positiva, oltre che “illuminante” per chi lo ha conosciuto. Egli nutriva nel suo cuore un unico desiderio far sì che tutte le anime potessero amare il Signore e per questo motivo si era consacrato totalmente a lui: “Le grandi opere di Dio sono nate, nascono, e nasceranno in mezzo a mille difficoltà: meschinità di mezzi e di appoggi materiali; effimere protezioni ed aiuti sociali; incerto ed avverso ambiente; stentato rigoglio: tutto questo è il patrimonio divino delle grandi opere di Dio destinate a grande beneficio della Chiesa e dell’umanità! […] E perché il Signore voglia realizzare il folle sogno d’un povero e giovane parroco, gli prometto – per quanto è in me – di essere sacerdote integro, apostolo zelante, adoratore esemplare di Gesù Eucaristia, predicatore dell’Evangelo, lavoratore instancabile nella vigna del Signore. È orgoglio vano? No! Sono sante e legittime aspirazioni!”.

Un’esistenza da imitare, quella di Don Salvatore, vissuta totalmente per gli altri in nome di Cristo e che Don Michele Barone cercherà di raccontare dettagliatamente durante il suo intervento televisivo.

Storie Vere

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico