Simmaco Tartaglione vola in A1 con la B-Chem Potenza Picena

di Redazione

Marcianise – Marcianise c’è, e d’ora in poi nel volley non sarà più una novità grazie a Simmaco Tartaglione. Lo schiacciatore marcianisano infatti ha vinto i play-off di A2 con la B-Chem Potenza Picena battendo in finale il Caffè Aiello Corigliano a domicilio 3-1 (stesso risultato della serie) grazie anche ai suoi 10 punti realizzati ed è stato promosso quindi nella massima serie ed il prossimo anno sarà nell’olimpo italiano della pallavolo a confrontarsi con il top europeo e non solo.

Un campionato da vero protagonista per il giovane prodotto del vivaio dell’allora Italgrafica Marcianise di proprietà ora della Lube Treia, il numero 10 dei biancoazzurri (il cambio di numero di maglia ha portato fortuna, in precedenza era il 17…) infatti è stato l’autentico trascinatore di una squadra che in crescendo a sorpresa ha vinto gli spareggi. I marchigiani infatti hanno terminato la regular season al terzo posto a 5 lunghezze dalla capolista Sieco Service Ortona ed a 4 dalla corazzata e favorita Globo Sora. Capitano della Nazionale Azzurra che conquistò la medaglia d’oro ai Campionati Juniores 2012, Simmaco si è presentato a Potenza Picena con una sfilza di titoli giovanili alle spalle e un sorriso rassicurante.

Cresciuto nell’orbita Lube e primo alla Junior League 2013 con la maglia biancorossa, lo schiacciatore campano ha trascorsi in B1 con la Paoloni Appignano mentre lo scorso anno una stagione travagliata a Corigliano Calabro (battuto proprio in finale) frenato da un brutto infortunio. Recuperata la forma, il gigante di Marcianise ha disputato una stagione strepitosa mettendosi alle spalle il terreno perduto l’anno scorso con una regular season importante di fronte ai tifosi del PalaPrincipi.

Nel dna stoffa da leader, un carattere ideale per legare con il gruppo e tanti colpi nel suo bagaglio tecnico. Tartaglione ha emulato le gesta di altri campani che in passato si sono distinti a Potenza Picena come Mercorio e Muzio. Ovviamente non potevano mancare i complimenti della società che lo ha lanciato e fatto crescere ovvero la Icarus Pallavolo Marcianise attualmente impegnata nei playoff di serie C “La Societa’ Pallavolo Marcianise, ti fa tanti auguri per la promozione in A1, vederti raggiungere questo traguardo, ci inorgoglisce, dopo che sei andato via piccolissimo, e noi ti volevamo trattenere per farti crescere ulteriormente, ma alla fine ne è valsa la pena ed il tempo ha dato ragione a quella scelta, vedere un “nostro ragazzo” arrivare dove tutti sognano è emozionante e non da tutte le società. Grande Simmaco, ora spacca tutto, te lo meriti, anche per i tuoi genitori che ti seguono sempre. Grande Campione”.

197 cm nato a Marcianise l’11 febbraio del 1994 Simmaco Tartaglione ha realizzato il primo sogno della carriera da professionista in un club, una squadra che è un mix di esperienza come i vari Casoli e Moretti e tanta gioventù di prospettiva.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico