Sicurezza e abusivismo, la Giunta incontra i commercianti

di Redazione

Marcianise – Doveva essere un confronto sullo stilando disciplinare per l’installazione di dehors da parte di operatori della ristorazione, ed invece si è trasformato nell’occasione per un resoconto delle principali problematiche che attanagliano il commercio locale e per un vaglio delle sue possibilità di rilancio.

E’ questa la sintesi dell’incontro che, nella mattinata del 12 maggio, in sala giunta, l’esecutivo De Angelis ha tenuto con una folta delegazione di rappresentanti delle tre associazioni di esercenti del territorio: l’Ascom-Confcommercio con il presidente Antonio Zinzi; l’Assoesercenti- Confesercenti presieduta da Giuseppe Delli Paoli; ed il “Centro Commerciale Naturale Piazza Umberto I”, con Antonio Laurenza.

Per il Comune sono intervenuti il vicesindaco Enrico Accinni, l’assessore all’Ambiente, Domenico Iuliano, e l’assessore all’Urbanistica, Rosa Maiorino, che hanno prioritariamente portato all’assemblea i saluti del primo cittadino, Antonio De Angelis, che, sebbene tra i promotori del vertice, era assente per impegni istituzionali precedentemente assunti.

Successivamente, si è passati alla disamina delle varie questioni. Ampia la discussione sull’incremento della sicurezza. I commercianti hanno raccontato alcuni episodi occorsi nell’ultimo periodo a Marcianise, evidenziando la necessità di una netta intensificazione dei controlli.

Dal canto suo, il vicesindaco ha informato i presenti della nota che, a riguardo, nei giorni scorsi, il sindaco De Angelis ha inviato alle forze dell’ordine, a cui seguirà a breve un vertice con le stesse in Comune per definire un quadro dettagliato della situazione, e pianificare adeguate strategie operative.

Subito dopo, l’assemblea ha catalizzato la propria attenzione sull’adozione di misure contrastive all’increscioso fenomeno dell’abusivismo commerciale, convenendo sull’indispensabilità di riportarne gli spunti alla summenzionata riunione con i tutori dell’ordine.

A seguire, le segnalazioni degli esercenti sui problemi dei vari quartieri. Per questo, la delegata del sindaco ha deciso di avviare una serie di incontri itineranti che partiranno già il prossimo giovedì 14 maggio e durante i quali, accompagnata dai vari rappresentanti dei commercianti, stilerà un cronoprogramma dei prossimi interventi.

Un vertice ad hoc sarà invece convocato sul piano traffico e sul piano parcheggi, a cui prenderà parte anche il consigliere delegato, Paride Amoroso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico