Recale, quarta edizione della “Sagra paesana”. Aspettando il Giglio

di Redazione

Recale – Aspettando il Giglio. Venerdì 29 e sabato 30 maggio, a Recale, si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con la “Sagra paesana”, evento enogastronomico che precede i festeggiamenti in onore del santo patrono Antimo, attesi dal 5 all’8 giugno.

L’area parcheggio di via Roma, nel pieno centro storico, si trasformerà nella piazza di un borgo antico, dove gli avventori potranno gustare i prodotti tipici della tradizione (come le mitiche pettole e fagioli), innaffiati da un boccale di buon vino locale. Non mancherà l’accompagnamento musicale: venerdì è prevista l’esibizione degli allievi della scuola di danza “Sweet dance” di Gianni e Veronica; mentre sabato sarà la volta dell’orchestra “Trio bis”.

«Sarà un’occasione per stare insieme – dichiarano dal comitato di via Municipio – , per parlare, mangiare, ballare e condividere la passione per la nostra cittadina e le nostre tradizioni».

La “Sagra paesana” sarà solo un “assaggio” dei festeggiamenti per Sant’Antimo, prete e martire della via Salaria; un grande rito collettivo, che ha come simbolo il Giglio, un obelisco alto trenta metri per sessanta quintali di legno, chiodi e cartapesta, che i recalesi portano a spalla la domenica della festa (quest’anno, il 7 giugno).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico