“Magellano e il Magizete”, Guido Trombetti al Liceo “Fermi”

di Gennaro Pacilio

Aversa – Si terrà mercoledì 20 maggio, alle ore 14.45, nell’aula magna del Liceo Scientifico “Fermi” di Aversa, l’incontro con il professor Guido Trombetti, già magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, attualmente assessore all’Università e alla Ricerca della Regione Campania, che presenterà il suo romanzo “Magellano e il Magizete” (2014, Edizioni Spartaco).

All’incontro parteciperanno gli alunni delle classi coinvolte e i docenti che hanno guidato le classi nella lettura, professoresse Patrizia Cuomo, Patrizia D’Alesio, Mariapiera De Lerma, Annamaria Ruggiero. Introdurranno il dirigente scolastico Adriana Mincione e l’editore Tiziana Di Monaco.

Realtà e fantasia sono l’una la negazione dell’altra o sono facce della stessa medaglia? È l’interrogativo che attraversa il romanzo di Guido Trombetti e che solo nell’ultimo capitolo, con un finale brillante quanto inatteso, viene ricomposto e trova la sua soluzione. L’autore allestisce una galleria di numeri uno, noti ai lettori di tutti i tempi e di tutte le latitudini, soci di un improbabile e fantomatico circolo, quello degli “Esploratori e navigatori di ieri e di oggi”.

Fondato da Magellano alla fine del Seicento, è chiamato ora a decidere l’ingresso di personaggi che hanno fatto della fantasia la loro via maestra e che sono convinti di aver cambiato il mondo non meno dei praticoni della realtà: Verne e Asimov ne hanno fatto esplicita richiesta. La riunione è animata anche dall’arrivo del ricco Simbad, pronto a sostenere le ragioni dell’Oriente nel progresso della scienza e della cultura. Ma la scena cambia continuamente e le fasi dell’assemblea del circolo si alternano a zoom inaspettati su una scuola dove la maestra, ‘zitella, chiatta e tarchiata’, tiene al guinzaglio una ciurma di ragazzi vivaci, allegri, sempre pronti allo scherzo, eppure impegnati con intelligenza a riflettere e ragionare. È l’universo di Alice, Giuseppe, Giulio, Italo. Ma, questi nomi, vi ricordano qualcuno? Infine c’è Giuseppe, una passione per la lettura ‘sinfonica’ di libri d’avventura, il quale rischia di essere risucchiato dalla realtà di un paese dove tutto è omologazione. Niente potrà salvarlo se non la bellezza e la forza dell’immaginazione assieme all’affetto degli amici di un tempo.

Guido Trombetti (1949), già rettore dell’Università Federico II di Napoli, è professore ordinario di Analisi matematica presso lo stesso ateneo. Autore di circa quattrocento articoli per i quotidiani Il Mattino, la Repubblica, il Corriere del Mezzogiorno, Il Riformista, ha pubblicato il romanzo Quando meno te lo aspetti (2010 L’Ancora del Mediterraneo) e la raccolta di racconti matematici I segreti di Pitagora (2010 Bruno Mondadori) oltre che testi di analisi matematica. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in ambito accademico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico