L’istituto “Andreozzi” incontra i futuri geometri

di Redazione

Aversa – Giovedì 30 aprile, all’Istituto Tecnico “Carlo Andreozzi” di Aversa si è tenuta la manifestazione “L’Andreozzi incontra i nuovi iscritti al Cat”. Sono stati accolti gli alunni che hanno scelto per il prossimo anno scolastico l’indirizzo Cat (Costruzioni, Ambiente e Territorio) che ha sostituito quello che è stato da sempre l’indirizzo Geometri.

Grazie alla sensibilità dei Dirigenti delle varie   scuole medie, all’incontro hanno partecipato gli alunni della: “De Curtis” di Aversa; “Spirito Santo” di Casal di Principe; “Bosco” di Trentola Ducenta e “Di Giacomo” di Qualiano, accompagnati dai rispettivi docenti e da alcuni genitori.

I giovani allievi hanno avuto modo di conoscere l’istituto, incontrare il dirigente scolastico prof. Raffaele Romano ed i docenti Bencivenga, Mattiello e Oliva; durante la prima parte dell’incontro hanno affrontato un test di ingresso; nella seconda parte, invece, coadiuvati da alcuni allievi in veste di tutor delle classi terze e quarte, hanno lavorato in gruppi alla preparazione del concorso “La mia città di domani”, legato al progetto “Georientiamoci”, promosso dalla Fondazione Geometri Italiani.

Già all’inizio di quest’anno, 3 alunni di prima hanno ottenuto un premio di 250,00 euro ciascuno partecipando proprio a “Georientiamoci” quando erano ancora tra i banchi della terza media.

Durante i lavori gli alunni hanno mostrato interesse e partecipazione fattiva a tutte le attività proposte, il comportamento è risultato impeccabile e tutto l’incontro si è svolto in un clima di cordialità e serena operosità.

L’attività proposta rientra nel campo di quelle iniziative volte a favorire la continuità scolastica e il raccordo tra i diversi gradi, un approccio al nuovo corso di studi, infatti, previene quei fenomeni di disagio che sono alla base della dispersione scolastica, fenomeno estremamente deleterio per i  giovani del nostro territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico