Legalità, gli studenti della “Alighieri” a lezione dai carabinieri

di Redazione

Casal di Principe – Nella scuola secondaria di primo livello “Dante Alighieri DD1”, i carabinieri della compagnia e della stazione di Casal di Principe hanno incontrato insegnanti e studenti che frequentano l’ultimo anno, per parlare di legalità.

Presso i locali di via Bach, a circa 60 alunni, alla presenza di alcuni docenti, è stato spiegato il lavoro quotidiano delle forze dell’ordine e il senso e l’importanza del rispetto delle regole nel contesto della società moderna. L’incontro rientra nel ciclo di conferenze e dibattiti sulla legalità che i Carabinieri, su tutto il territorio nazionale, tengono nelle scuole, con l’obiettivo di sviluppare un percorso di crescita verso il rispetto del prossimo e prevenire i fenomeni devianti attraverso la diffusione della cultura della legalità negli istituti di istruzione.

Nel corso dell’incontro, il capitano Michele Centola e il maresciallo Rocco Perrone, rispettivamente comandante della compagnia e della stazione Carabinieri di Casal di Principe, hanno fatto conoscere agli studenti l’organizzazione dell’Arma, il suo ruolo tradizionale come punto di riferimento immediato per il cittadino, sia con le stazioni, sia con le pattuglie del pronto intervento, che con i reparti investigativi. Particolare interesse è stato mostrato dagli studenti verso le procedure di arruolamento e i percorsi di formazione degli ufficiali, sottufficiali e carabinieri, illustrate dai militari.

All’incontro ha partecipato anche il maresciallo Mariagrazia Di Vilio, in servizio alla Stazione di Casal di Principe; il sottufficiale ha parlato dell’importante contributo al servizio dell’Arma dei Carabinieri offerto da qualche anno anche dal personale femminile e ha affrontato con gli studenti i temi del “bullismo” e dell’“uso incontrollato di internet”.

I ragazzi sono stati inoltre coinvolti su altre tematiche attualissime e di assoluto interesse quali il rispetto del codice della strada e sull’assunzione di stupefacenti e alcool, con effetti sul corpo umano e conseguenze giuridiche.

L’incontro si è concluso con i ringraziamenti e i saluti della dirigente scolastica, che ha espresso gratitudine al capitano Centola per la disponibilità e sensibilità dimostrata con tale iniziativa favorendo il dialogo dell’istituzione con gli studenti su tematiche di profondo interesse per le giovani generazioni.

Gli incontri dei carabinieri con gli studenti, che si concluderanno il 2 giugno in piazza con la Festa della Repubblica, proseguiranno, nei prossimi giorni, negli altri istituti di formazione del territorio della compagnia di Casal di Principe, ovvero nei comuni di San Cipriano d’Aversa, Casapesenna, Villa Literno e Cancello ed Arnone.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico