La città di Maddaloni al Salone Internazionale del Libro di Torino

di Redazione

Maddaloni – Domenica 17 maggio, alle ore 12, nella sala azzurra sarà presentato il libro di Marco Giacosa “L’Italia dei sindaci – Il Paese raccontato da chi lo amministra” edito da Add Editore.

Con il primo cittadino Rosa de Lucia, il sindaco di Torino e presidente dell’Anci Piero Fassino. A moderare il dibattito Marco Bresolin, giornalista de “La Stampa”.

Il testo nasce dagli incontri dell’autore con i sindaci di undici Comuni italiani, di Nord, Centro e Sud, piccoli e grandi, con giunte di diversi schieramenti politici.

L’autore ha inteso sottolineare come la rabbia verso la politica stia segnando un distacco sempre più accentuato con il potere; il politico è spesso visto come il “nemico”, la causa del malessere, ma c’è un’eccezione, una figura con cui è possibile avere una comunione di intenti: il sindaco. Lo spaccato che emerge dal libro è quello di un’Italia vista con lo sguardo dei sindaci, mediatori capaci di compiere veri e propri equilibrismi tra cittadini e amministrazione statale.

Il loro lavoro si muove tra tagli, scelte drastiche, ma anche dialogo, dedizione, controllo del tessuto sociale, solidarietà. Il libro vuol essere un punto di partenza per un dialogo sulla buona amministrazione, le aspettative dei cittadini, e la riscoperta del lato umano della politica.

“E’ un vero onore – dichiara il sindaco de Lucia – rappresentare la città di Maddaloni in una manifestazione così importante, a livello internazionale, quale il Salone del Libro di Torino. La città di Maddaloni sta dimostrando, in questi due anni, un risveglio culturale e una partecipazione attiva dell’associazionismo. Rinnovo i miei ringraziamenti a Marco Giacosa per l’invito e per la scelta di inserirci nel suo libro”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico