Indesit, operai sul tetto dello stabilimento. Caldoro lancia “Campania per Carinaro”

di Redazione

Indesit, operai sul tetto

Carinaro – Riprende la protesta dei lavoratori della Whirlpool-Indesit di Carinaro che hanno bloccato la bretella Marcianise-Giugliano in prossimità del centro commerciale “Medi”. Alcuni operai, poi, sono saliti sul tetto dello stabilimento per protestare contro il piano di chiusura dell’azienda americana.

La protesta è giunta mentre a Roma l’ennesimo vertice tra azienda e sindacati ma l’incontro è stato deludente, come hanno spiegato i sindacati (leggi qui).

Intanto, la Giunta regionale della Campania, riunitasi a palazzo Santa Lucia, ha approvato la proposta di intervento “La Campania per Carinaro”, a favore del gruppo Whirlpool Corporation. In dettaglio, la delibera: fissa entro l’ammontare di 50 milioni di euro, a valere sulle risorse della Programmazione unitaria 2014-2020, la dotazione finanziaria complessiva massima a disposizione per l’attuazione della suddetta proposta;

subordina l’attivazione degli strumenti negoziali ritenuti più idonei all’attuazione della proposta “La Campania per Carinaro” alla conclusione di un accordo con Governo, Azienda e Sindacati che assicuri adeguate prospettive di crescita allo stabilimento sito in Carinaro e alle altre strutture di ricerca e sviluppo, produttive o commerciali dell’Azienda, operanti in Campania;

dà mandato al presidente della Giunta o suo delegato di formalizzare la proposta  nell’ambito del Tavolo di confronto attualmente istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

“Siamo al fianco dei lavoratori”. Così il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, al termine della seduta di Giunta che ha approvato gli interventi per Carinaro.

“Siamo dentro questa battaglia – sottolinea il presidente – per difendere lo stabilimento di Carinaro perché è la cosa giusta che dobbiamo fare. “Questa mattina, cose concrete, non parole. A parlare son bravi in tanti, le cose bisogna poi realizzarle. Il governo regionale si è impegnato a finanziare lo stabilimento di Carinaro fino a 50 milioni di euro per le politiche attive del lavoro ed anche per l’ammodernamento della struttura. La delibera peserà tantissimo nell’attività che dovranno fare i sindacati quando si siederanno con l’Azienda per difendere lo stabilimento di Carinaro, un grande stabilimento del Sud. Un simbolo, e dobbiamo vincere per famiglie e lavoratori”, conclude il presidente Caldoro.

“Promessa mantenuta”. Così aggiunge l’assessore al Lavoro, Severino Nappi. “Abbiamo rispettato l’impegno assunto in occasione della nostra visita con il presidente Caldoro. Sin dal primo momento abbiamo cercato una soluzione e adesso abbiamo fatto la nostra parte. Il Governo ci assista e ci supporti perché, come abbiamo avuto modo di ribadire in più sedi, in Campania le fabbriche si aprono e non si chiudono!”, conclude.

GUARDA LA PLAYLIST VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico