Il Panathlon celebra lo sport paralimpico

di Redazione

Aversa – “Lo sport paralimpico” è stato protagonista della manifestazione organizzata dal Panathlon International Club “Terra di Lavoro” Caserta, di cui è presidente il professor Paolo Santulli, per la Conviviale di Primavera, svoltasi ad Aversa, alla “Tenuta Cervo”.

La serata ha avuto come ospiti d’onore la campionessa olimpionica Imma Cerasuolo, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Atene per il nuoto e il più volte campione italiano, l’aversano Giovanni Molitierno, classificatosi quinto alle olimpiadi di Pechino per il tennis tavolo, e il presidente del Comitato Regionale Paralimpico, Carmine Mellone.

Nel quadro dell’intenso programma elaborato con il direttivo, l’iniziativa dell’onorevole Santulli di riservare un’attenzione particolare del Panathlon Club casertano alla realtà sportiva ed umana, che riguarda gli atleti paralimpici, è stata confortata da un rimarchevole successo, anche perché sono state coinvolte numerose Associazioni e tanti Sodalizi, che sono attivi e presenti in città e in provincia, sia nel mondo sportivo che in quello culturale e di volontariato sociale.

Infatti, oltre al presidente del Coni di Caserta, Michele De Simone, e ad altri dirigenti di Federazioni Sportive, all’incontro hanno partecipato, insieme all’arbitro internazionale di calcio Liberato Esposito, i presidenti del Lions Club F.Grimaldi, la presidente della Fidapa, professoressa D.L. Motti, la presidente di Aversa Donna, professoressa Nunzia Orabona, la professoressa M.L. Coppola, presidente del Serra Club Nazionale, il professor A.Serpico dell’Ucimm, V.Liguori del Rotary, i quali hanno voluto testimoniare con la loro presenza l’interesse e il coinvolgimento per questa particolare forma di pratica sportiva, che ha un largo seguito in Italia e all’estero.

Dopo un indirizzo di saluto di Santulli, il quale ha sottolineato come sia particolarmente meritevole di elogio l’attività sportiva degli atleti paralimpici, che il Panathlon intende sostenere, ha preso la parola il presidente Mellone per auspicare la migliore integrazione di questi ammirevoli sportivi. Quindi è stata la volta della campionessa olimpica Cerasuolo, che ha voluto rendere partecipi i presenti della sua esperienza iridata ad Atene, mentre Molitierno ha ringraziato il Panathlon per l’ambita attenzione.

Il saluto dell’amministrazione comunale di Aversa è stato portato dall’assessore all’Associazionismo, professoressa Giuliana Andreozzi, la quale ha ricordato come siano importanti questi scambi di esperienze per confermare ulteriormente come lo sport sia anche cultura ed educazione all’alterità. Prima della chiusura è intervenuto anche il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, che si è voluto complimentare personalmente con i campioni paralimpici.

La cerimonia si è conclusa con una succulenta cena, ricca di specialità culinarie tipicamente aversane, nel corso della quale, oltre a premiare il socio benemerito Santino Bernieri, mitico responsabile della Federazione Sport Invernali, sono stati presentati i due nuovi soci che hanno aderito al Panathlon Club: il professor Luigi Di Santo di Aversa, impegnato negli sport paralimpici e il professor Giuseppe Affinito di Maddaloni per la palla tamburello.

A chiusura di serata l’onorevole Santulli, nel ringraziare tutti i partecipanti per la sensibilità dimostrata per questo particolare settore del mondo sportivo, ha annunziato la costituzione di una società sportiva di scherma nella città di Aversa, che potrà così mettere questo ulteriore fiore al suo  “occhiello sportivo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico