Il Consiglio approva il Rendiconto 2014

di Redazione

Aversa – Approvato questa mattina in Consiglio Comunale il Rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2014. A relazionare l’assessore alle attività produttive Vittorio Ros in sostituzione dell’assessore al bilancio Lino Fierro impossibilitato a presenziare al Consiglio.

Il Rendiconto 2014 si è chiuso con un avanzo di amministrazione di euro 11milioni e 21mila euro circa. Anche quest’anno sono state rispettate le linee guida finanziarie dettate dall’Amministrazione Sagliocco, improntate alla riduzione della spesa pubblica ed all’incremento delle Entrate. Dal Consuntivo finanziario appena approvato si rileva il rispetto dei parametri previsti dal Patto di stabilità ed il consolidato rispetto degli indicatori determinanti la deficitarietà strutturale di un Ente Locale.

Nonostante la sostanziosa riduzione delle rimesse statali, l’Amministrazione Sagliocco ha garantito i servizi essenziali, e non solo. In primis l’Amministrazione comunale di Aversa guidata dal Sindaco Giuseppe Sagliocco, per il 2014 non ha applicato la Tasi sia per gli inquilini che per i proprietari, ha lasciato invariata l’aliquota Irpef nella misura minima dello 0,5% e non ha applicato l’Imu sulla prima casa.

Tra le attività specifiche dell’anno trascorso poste in essere dall’Amministrazione Sagliocco c’è l’ottenimento dei finanziamenti per la realizzazione di isole ecologiche, il finanziamento per l’acquisto di attrezzature per la raccolta differenziata, il finanziamento per il primo festival dedicato a Iommelli e Cimarosa e la realizzazione dello stesso, la rimodulazione del programma Piu Europa con la riduzione della partecipazione del Comune con la riduzione dell’avanzo come copertura dello stesso da circa 5milioni di euro a circa 1milione e 200mila euro. Ma non solo. Sono stati organizzati, nell’ambito della cultura, la Rassegna ‘Maggio mese della solidarietà’ ed il Natale ad Aversa con una rassegna di luci che ha fatto brillare l’intera Città.

Si è provveduto all’informatizzazione della mensa scolastica, alla partecipazione delle cartoniadi regionali della Campania, all’attivazione delle procedure per l’ottenimento degli spazi finanziari regionali e nazionali nell’ambito del patto incentivante verticale che ha determinato la possibilità di pagare somme in conto capitale senza che le stesse potessero incidere sul patto di stabilità. Nell’arco del 2014 sono stati migliorati i tempi di incasso e quelli di pagamento. Aversa ha aderito a garanzia Giovani ed al Servizio Civile Regionale e Nazionale garantendo a dei giovani aversani la possibilità di formarsi. Inoltre è stata prevista una manutenzione delle strade cittadine per circa 2 milioni di euro attraverso la devoluzione dei mutui che ha portato un doppio beneficio: non appesantire l’Ente di ulteriori mutui e non incidere sulle spese di cassa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico