Gli infermieri casertani incontrano gli studenti del “Manzoni”

di Redazione

Caserta – Il Collegio degli infermieri professionali di Caserta ha incontrato questa mattina gli studenti del liceo “Manzoni” di Caserta in occasione della festa internazionale degli infermieri.

La decisione, adottata dall’Ipasvi, di dedicare la manifestazione a questo incontro con gli studenti delle ultime classi, nasce dalla riflessione che la professione infermieristica offre concrete possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, attraverso un percorso di laurea altamente formativo e con ulteriori possibilità di specializzazioni.

“Portare a conoscenza la cultura infermieristica ma, soprattutto, suscitare nei ragazzi che si apprestano ad effettuare una scelta universitaria un maggior interesse verso questo profilo sanitario – spiega Mario Falco, presidente Collegio Ipasvi di Caserta – una professione, oltretutto,  che ha un ruolo sempre più determinante nel miglioramento della qualità dell’assistenza nel nostro Sistema Sanitario Nazionale”.

Nel corso della manifestazione si è svolto anche un incontro formativo mediante simulazioni con manichini ed istruttori accreditati I.r.c. “Italian Resuscitation Council”  delle tecniche di primo soccorso in caso di arresto cardiaco, l’uso del defibrillatore e le prime nozioni di BLS-D con un attestato finale a tutti gli studenti che hanno partecipato all’evento, al fine di creare anche una sensibilità sociale nelle nuove generazioni per affrontare insieme le difficoltà che investono l’attuale sistema sanitario.

L’evento è stato possibile realizzarlo grazie alla fattiva collaborazione della preside del Liceo “Manzoni”, Adele Vairo, e dei consiglieri comunali Pasquale Antonucci e Donato Tenga.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico