Forum Giovani, una sola lista in campo. Barbato: “Sospendere elezioni”

di Antonio Taglialatela

Carinaro – A circa una settimana dalla scadenza fissata per la presentazione delle iscrizioni (22 maggio), il capogruppo di opposizione e presidente della commissione consiliare di Controllo e garanzia, Giuseppe Barbato, chiede la sospensione dell’elezione del Forum dei Giovani di Carinaro.

“Prima, il 4 maggio scorso, vengono affissi manifesti murali per invitare i giovani a presentare le proprie candidature al Consiglio del Forum; poi oggi, 14 maggio, il consigliere delegato invita i giovani tra i 15 e i 29 anni ad iscriversi per partecipare all’assemblea del forum. Cioè prima si dà una scadenza per presentare le liste e poi invitano i ragazzi ad iscriversi entro il 22 maggio, due giorni prima del voto”, afferma Barbato, che poi interpreta: “E’ evidente che ciò è legato al fatto che il giorno fissato per la scadenza, il 13 maggio, si è presentata una sola lista”.

Secondo Barbato, “il sindaco, o la segretaria comunale, dovrebbero avere il buon senso di spiegare ai ragazzi come formare una lista e non far prima scadere il termine di presentazione e poi invitare le persone ad iscriversi”.

La soluzione, quindi, sottolinea Barbato, “è che bisogna immediatamente sospendere le elezioni, soprattutto per favorire la larga partecipazione democratica dei nostri giovani. Una sola lista ormai non è tollerata manco dai regimi totalitaristi”. “Sarebbe auspicabile – conclude il capogruppo – ripartire dalle iscrizioni al Forum e, una volta concluse e costituita l’assemblea, indicare la data e le modalità di partecipazione alle elezioni, così come da regolamento”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico