Fondi europei, Pittella incontra Guida e Primavera Cesana

di Redazione

Guida Pittella

Cesa – L’importanza della sinergia istituzionale a tutti i livelli e le possibilità di sviluppo legate ad essa al centro dell’incontro dibattito tenutosi nel pomeriggio di domenica nella sede del Partito Democratico di Cesa a cui ha presenziato l’onorevole Gianni Pittella, capogruppo al Parlamento Europeo del Partito Socialista.

Accolto dal candidato sindaco della lista “Primavera Cesana”, Enzo Guida, dagli esponenti della lista civica, e dai candidati al consiglio regionale Giuseppe Fiorillo e Lucia Esposito, Pittella non si è sottratto al confronto con militanti e simpatizzanti.

Pittella ha illustrato nei dettagli il funzionamento dei finanziamenti europei ricordando come le istituzioni comunitarie possano erogare ai comuni fondi connessi a progetti nei settori “immateriali” tipo cultura, formazione e così via, mentre i fondi per opere in ambito urbanistico o dei lavori pubblici passano da Bruxelles alle Regioni e da queste ai comuni.

“Per tali ragioni- ha spiegato l’onorevole Pittella- è fondamentale avere una filiera che veda a Cesa Enzo Guida sindaco, a Napoli Vincenzo De Luca Presidente della Regione, magari con consiglieri come Fiorillo o la Esposito, e al Parlamento Europeo Gianni Pittella. Solo così si potranno garantire opportunità di sviluppo per il territorio e non perdere treni fra sprechi e mancata programmazione come accaduto con la giunta Caldoro”.

Dal canto proprio il candidato sindaco di “Primavera Cesana”, Enzo Guida ha illustrato come “nel programma della nostra coalizione sia prevista l’istituzione di una staff a costo zero, composta da giovani professionisti specializzati, dedicata propria alla partecipazione a bandi per poter accedere alla erogazione dei fondi europei riservati ai comuni. Ormai il tempo del dilettantismo e dell’approssimazione è finito, un comune come quello di Cesa non potrà non affidarsi a professionalità elevate in tutti i settori compreso quello dei finanziamenti europei dove la concorrenza oltre che estesa è particolarmente elevata dal punto di vista della specializzazione e della qualità intellettuale. Anche in tale ambito come in tutti quelli della vita civile ed amministrativa il nostro programma, ma oserei dire la nostra idea di sviluppo ed amministrazione per Cesa, punta ad una vera e propria rivoluzione copernicana in grado di scrivere una pagina tutta nuova della nostra comunità in grado di farci guardare con rinnovato ottimismo al futuro”.  

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico